rubricheAccadde oggi
Il record di Mennea: un 19 e 72 scolpito nella storia
La Pressa
Il 12 settembre 1979, alle universiadi di Città del Messico, Pietro Mennea, vinse la gara dei 200 metri
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il 12 settembre 1979, alle universiadi di Città del Messico, Pietro Mennea, vinse la gara dei 200 metri piani e stabilì il record mondiale con i tempo di 19.72. A questo evento furono testimoni pochi spettatori, ma l'impresa del velocista italiano stupì il mondo. 19 e 72 sono i numeri del record di Pietro Mennea, un atleta eccezionale dell'atletica leggera, ma anche un uomo di cultura.
Oltre a vincere un oro olimpico e medaglie mondiali ed europe, trovò il tempo di studiare e di conseguire 4 lauree.
Quel 19 e 72 è diventato anche l'orgoglio di tutti noi, poco abituati a vedere un atleta italiano più veloce di ogni altro atleta nel mondo. La voglia di riscatto di Mennea è diventata anche la nostra; ognuno ha trovato il motivo di essere fieramente vicino a chi è il miglior velocista del mondo.
Anche dopo la sua scomparsa, Pietro Mennea, non ha mai smesso di correre: la fisica afferma che la velocità può dilatare il tempo. Pietro, il grande campione, lo ha dimostrato e lo ha fatto nel nostro immaginario rimanendo eternamente nei cuori, anche di coloro che non lo hanno conosciuto.
Poi sono arrivati altri velocisti che hanno tolto a Mennea il primo posto dal libro dei record. Ci sono numeri però che rimangono più grandi, anche se la matematica dice che valgono di più numeri diversi: è il destino del 19 e del 72.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>