Inizia la mappatura della superficie di Marte: 19 febbraio 2002
Martinelli
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheAccadde oggi

Inizia la mappatura della superficie di Marte: 19 febbraio 2002

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sonda venne lanciata il 7 aprile 2001 da Cape Canaveral e raggiunse Marte il 24 ottobre 2001


Inizia la mappatura della superficie di Marte: 19 febbraio 2002
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il 19 febbraio 2002 una sonda della Nasa iniziò a tracciare una mappa della superfice di Marte. La sonda venne chiamata con il nome di 'Mars Odissey' in onore alla visione dell'esplorazione nell'opera di Arhur Clarke 'Odissea nello Spazio'. La sonda venne lanciata il 7 aprile 2001 da Cape Canaveral e raggiunse Marte il 24 ottobre 2001. La sua missione consisteva nel cercare la prova della presenza e attività vulcanica sul pianeta Marte. Mars Odyssey rilevò grandi quantità d'idrogeno che indicavano la possibile presenza di acqua e di ghiaccio ad una profondità di un metro dalla superfice. A rilevare l'importante scoperta fu uno strumento, presente nella sonda, lo spettrometro a raggi Gamma (Gamma Ray Spectrometer - GRS). Il sistema di comunicazione Odyssey fornì poi un supporto prolungato alle altre missioni su Marte. Circa l'85% delle immagini, provenienti dai rover gemelli della Nasa, sono ricevute a Terra attraverso il sistema di comunicazione della Odyssey.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Giorno delle vittime del terrorismo: 11 marzo
L'attentato di Madrid causò la morte di 191 persone ed il ferimento di 2057
11 Marzo 2025 - 06:04
Muore Giuseppe Mazzini: 10 marzo 1872
Ha contribuito in modo determinante alla diffusione dell'idea di nazione negli Stati ..
10 Marzo 2025 - 06:43
Nasce Umberto Saba: 9 marzo 1883
Per Saba la poesia doveva esprimere con sincerità e senza esagerazioni la condizione ..
09 Marzo 2025 - 07:46
Otto marzo, da retribuzione a libertà di scelta: sfide ancora aperte
Al di là delle mimose e della facile retorica, per le donne è un momento importante in cui..
08 Marzo 2025 - 06:48
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07