La giornata mondiale del sonno
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheAccadde oggi

La giornata mondiale del sonno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo uno studio, il momento di crisi di sonno al lavoro tocca il culmine verso le 15 e si prolunga per circa 30 minuti


La giornata mondiale del sonno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il 13 marzo è la Giornata Mondiale del sonno; la data non è casuale: secondo i ricercatori, con il cambio della stagione e l'avvicinarsi della primavera il nostro organismo ha bisogno di più energia e quindi di più riposo.
Le ore di sonno necessarie diminuiscono con l'età: si va dalle 16 ore di media per i neonati fino alle 6 ore al giorno per gli anziani. Secondo uno studio, il momento di crisi di sonno al lavoro tocca il culmine verso le 15 e si prolunga per circa 30 minuti. Quando non si dorme nel proprio letto è più facile svegliarsi poco riposati poiché il cervello resta semi-vigile e più attento ai rumori, e la qualità del sonno peggiora. Il 90% dei sogni viene dimenticato entro 10 minuti dal risveglio ed è possibile sognare solo volti di persone già viste.

Aprire gli occhi prima che suoni la sveglia, quando ci attende un viaggio o un esame, è una normale conseguenza dell'aumento dell'ormone dello stress in vista di un impegno che ci preoccupa. Dormire poco fa ingrassare perché chi non riposa abbastanza produce meno lecitina, l'ormone che regola il livello di sazietà, e quindi ha più fame.
Gli esperti propongono alcune regole per riposare meglio:
Curare un 'rituale del sonno': andare a letto e alzarsi alla stessa ora.
Non usare il letto per altre attività come leggere, scrivere o mangiare.
Evitare caffè, Coca-cola, e sigarette alla sera.
Il sonnellino pomeridiano si può fare, ma non deve durare più di 30 minuti.
Evitare che la stanza da letto sia troppo calda.
Andare a letto sazi ma leggeri e almeno 2-3 ore dopo il pasto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Muore Bernadette Soubirous di Lourdes: 16 aprile 1879
Le visioni che la giovane Bernadette ebbe a Massabielle sono state accettate, dopo analisi e..
16 Aprile 2025 - 06:52
Il 15 aprile è la Giornata Mondiale dell'arte
L'arte alimenta la creatività e la diversità culturale di tutti i popoli, svolgendo un ..
15 Aprile 2025 - 06:30
La giornata mondiale dei delfini
I delfini, la cui forma di intelligenza viene paragonata a quella degli esseri umani, sono ..
14 Aprile 2025 - 06:22
Ottanta anni fa veniva ucciso il Beato Rolando Rivi: 13 aprile 1945
Accusandolo di fare la spia per i fascisti, dopo tre giorni di percosse, umiliazioni e ..
13 Aprile 2025 - 06:07
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07