Viene consacrata la chiesa di Rialto: 25 marzo 421
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheAccadde oggi

Viene consacrata la chiesa di Rialto: 25 marzo 421

La Pressa
Logo LaPressa.it

La chiesetta ha un campanile a vela e fu la sede della Scuola degli Oresi, che avevano le loro botteghe nel sottoportico e che qui seppellivano i loro morti


Viene consacrata la chiesa di Rialto: 25 marzo 421
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La chiesetta di Rialto è considerata la chiesa più antica di Venezia, consacrata il 25 marzo 421, fu costruita per il voto di un carpentiere, Eutinopo, che si sarebbe rivolto al Santo per domare un grave incendio. L'interno della chiesa segue il tradizionale schema a croce greca con una Cupola centrale. L'entrata è preceduta da un porticato ligneo tipico di molte chiese gotiche veneziane, che serviva per dare riparo ai viandanti, che potevano pernottare al coperto. La chiesetta ha un campanile a vela e fu la sede della Scuola degli Oresi, che avevano le loro botteghe nel vicino sottoportico e che qui seppellivano i loro morti. La storia della chiesetta di San Giacomo è legata al mercato di Rialto: testimonianza di ciò è un'iscrizione latina all'esterno dell'abside che invita i commercianti all'onestà.
In una delle colonne del portico sono scavate le sagome di un pesce e di un'ostrica: tali sagome servivano per determinare le misure minime della fauna ittica da poter vendere senza compromettere la riproduzione. Attualmente la chiesa di San Giacomo dipende dalla parrocchia di San Silvestro. La chiesa è aperta al culto ma vi si organizzano anche concerti che, nell'intimità di tale ambiente, risultano molto suggestivi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Muore Bernadette Soubirous di Lourdes: 16 aprile 1879
Le visioni che la giovane Bernadette ebbe a Massabielle sono state accettate, dopo analisi e..
16 Aprile 2025 - 06:52
Il 15 aprile è la Giornata Mondiale dell'arte
L'arte alimenta la creatività e la diversità culturale di tutti i popoli, svolgendo un ..
15 Aprile 2025 - 06:30
La giornata mondiale dei delfini
I delfini, la cui forma di intelligenza viene paragonata a quella degli esseri umani, sono ..
14 Aprile 2025 - 06:22
Ottanta anni fa veniva ucciso il Beato Rolando Rivi: 13 aprile 1945
Accusandolo di fare la spia per i fascisti, dopo tre giorni di percosse, umiliazioni e ..
13 Aprile 2025 - 06:07
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07