'Alessandro Manzoni e il Risorgimento Italiano. Come I Promessi Sposi hanno fatto fatto l'unità d'Italia' è il titolo della conferenza che la professoressa Donata Ghermandi, socia della Società Dante Alighieri, terrà sabato 17 febbraio alle 16.30 al Centro Culturale Teatro Guiglia in via Francesco Rismondo 73 a Modena. L'iniziativa, promossa dal Comitato di Modena dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano in collaborazione con l'Associazione Mazziniana Italiana sezione di Modena sarà introdotta da Mariano Brandoli direttore del Comitato di Modena dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. A chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte dell'autore de I Promessi Sposi, ricorso lo scorso 22 maggio 2023, l'appuntamento di sabato è un'occasione per riscoprire il messaggio politico, pedagogico e religioso che sottende il capolavoro manzoniano.
Un romanzo che ha davvero fatto l'Italia o, per meglio dire, ha fatto gli italiani. Raccontando la storia come un'inedita epopea degli umili che ci dice tantissimo sulla nostra storia, sul nostro carattere nazionale, sul cattolicesimo liberale dell'autore e sul senso di giustizia che, secondo Manzoni, deve valere per tutti, grandi e umili, vincitori e vinti. Sullo sfondo del principio cardine che informa di sé tutto il romanzo: il principio di autodeterminazione dell'individuo, della responsabilità individuale di ogni essere umano e del carattere imprescindibile della libertà di scelta: un messaggio di straordinaria attualità che il cattolico liberale Manzoni ci consegna attraverso le sue pagine immortali.
Alessandro Manzoni e il Risorgimento: conferenza a Modena
Sabato 17 febbraio alle 16.30 al Centro Culturale Teatro Guiglia in via Francesco Rismondo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Pavullo, a Montecuccolo oggi il presidente della Provincia ha incontrato... Napoleone
Modena, online oltre 30mila fotografie storiche del Fondo Panini
Guccini è morto e qualcosa è finito
Odissea di Nolan, il ritorno di Ulisse a Itaca è il ritorno a un mondo nel quale il Senso è possibile
Articoli Recenti
'Jacopo Vive': a Novellara dieci giorni di arte, memoria e dialogo per i giovani
Modena, domenica si parla di Wagner e di conflitti tra Russia e Occidente
Mirandola Buskers Festival: lunedì Il centro storico si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto
A Montecreto, 'La scuola di dialogo'

(1).jpg)
