Articoli Che Cultura

Attenti al Vasco, sicurezza cercasi

Attenti al Vasco, sicurezza cercasi

La macchina operativa e la task force è partita da pochi mesi, e sono trascorse solo un paio di settimane, da quando la Prefettura ha chiesto il Piano di sicurezza e di evacuazione all'ente organizzativo del rocker. Al quale stanno ancora lavorando


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a Udicon
La  ‘bella pazzia’  così il nostro sindaco vede il Vasco concerto, una cosa che non si poteva non fare, l’evento del secolo capita una volta e poi più!  Da bella sta diventando insana.  Da poco circola la notizia (forse è solo uno scherzo, di cattivo gusto ), che in centro storico e precisamente in Piazza Roma, saranno installati dei maxischermi, per far contenti i tanti, tantissimi e parliamo di migliaia di fans che rimasti a bocca asciutta, e senza biglietto, vista l’occasione caleranno come tante cavallette in città per godersi la diretta canora a gratis, con tanti sentiti ringraziamenti dal circuito ricettivo-economico del centro storico. Finora rimasto a bocca asciutta,fino a ieri escluso dalla festa, ma con la novità se andrà in porto, farà da compagnia ai primi e non più soli favoriti commercianti e parcheggiatori del perimetro Ferrari Park?

Siamo sicuramente ormai in preda del delirio universale, perché evidentemente sfuggono a chi sta ventilando questa malaugurata ipotesi, le non irrilevanti ripercussioni negative che si verificheranno a carico del nostro centro storico, preso d’assalto da una miriade di fans, diciamo allegri e contenti, e non può sfuggire l’altro aspetto ancora più delicato:  garantire la sicurezza e l’incolumità per gli astanti ,e per le cose.

È previsto un rafforzato cordone di sicurezza nel caso si realizzi l’ipotesi sopraddetta.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
Ciò significa un ulteriore sforzo a carico di chi sta predisponendo e reperendo le forze da dispiegare per l’evento eccezionale. Quando è già in corso un dispiegamento di forze dell’ordine e di sicurezza straordinario impegnato con 220.000 e oltre di persone, a fronte della popolazione cittadina che è di sole 180.000.

Si vuole per una voglia di fichi secchi di qualcuno aumentare la posta in gioco. Il gioco al rilancio non sempre premia, anzi, il più delle volte è perdente.

La bella pazzia, la cui organizzazione andava già pianificata nei minimi dettagli, a cominciare dall’anno scorso, subito dopo l’accettazione della richiesta di ospitare l’evento per il 40esimo. Invece? La macchina operativa e la task force è partita da pochi mesi, e sono trascorse solo un paio di settimane, da quando la Prefettura ha chiesto il Piano di sicurezza e di evacuazione all’ente organizzativo del rocker. Al quale stanno ancora lavorando.

C’è già molta carne al fuoco, aggiungerne dell’altra si rischia di bruciarne molta.

Non è il caso di sovraccaricare ulteriormente la città con altri disagi, e stress gratuiti, sono già tanti quelli che dovrà sobbarcarsi, digerire e sostenere, e saranno minimamente, e soltanto marginalmente risarciti da quella insufficiente convenzione.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
E assolutamente non è il caso di alzare l’asticella del possibile rischio, visto che il ‘concertone’ è diventato un ‘obiettivo sensibile’, di conseguenza lo è Modena !

Franca Giordano

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati