GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Canti isole remote al Castello di Montecuccolo con Benozzo e Bonvicini

La Pressa
Logo LaPressa.it

I due musicisti sono reduci da una tournée alle Isole Faroer, dove hanno presentato il Cd omonimo


Canti isole remote al Castello di Montecuccolo con Benozzo e Bonvicini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domani, sabato 2 dicembre alle 17, nella Sala Covili del Castello di Montecuccolo di Pavullo, Francesco Benozzo e Fabio Bonvicini terranno il concerto “Canto delle isole remote”. I due musicisti, reduci da una tournée alle Isole Faroer, dove hanno presentato il Cd omonimo, uscito ai primi di novembre, eseguiranno canti provenienti da diversi territori (Irlanda, Galles, Bretagna, Isola di Man, Galizia, Isole Faroer, Inuit), in un viaggio sonoro in bilico tra terra e mare, tra ballate di balenieri e visioni sciamaniche, tra storie di addii e approdi temporanei in qualche faro o porto del mondo. Al centro della loro ispirazione resta sempre l’Appennino modenese, dove è stato anche registrato live il CD da cui nasce il concerto (al Lago Baccio, nel giugno di quest’anno), in un dialogo sempre presente tra territori in apparenza lontani.

Nel concerto, Benozzo, oltre che a cantare, suonerà l’arpa bardica, mentre Bonvicini, anche lui al canto, flauti, ciaramella, organetto e percussioni.

Nella loro ventennale collaborazione, Benozzo e Bonvicini hanno concepito e realizzato insieme vari progetti, tra i quali i CD In Tràpla. Poesie di Mario Stermieri (2008, libro-CD), Libertà l’è morta (2012), Ponte del Diavolo (2015), Un Requiem Laico (2016, insieme ai Fratelli Mancuso), Lambrusco e Champagne (2019), Cronache da un naufragio (2022, libro-CD). Hanno suonato insieme in diversi festival internazionali, inclusa una tournée in Canada nel 2015, invitati dall’Istituto Italiano di Cultura a Montreal per eseguire canti contro la guerra nel centenario del primo conflitto mondiale.

Il CD Song of the Remote Islands / Canto delle Isole Remote (2023), prodotto dalla casa discografica faroese Tutl Records, è stato sponsorizzato e finanziato dal Partnership Studies Group dell’Università di Udine, che ha all’attivo alcuni progetti sullo sciamanesimo e le culture native. Il concerto di Montecuccolo è organizzato dall’Associazione Terra e Identità.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51