GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Cento vite in una, il volo poliedrico di Daniele Rubboli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Daniele Rubboli è nato in centro a Modena a Guerra Mondiale quasi finita, ha vissuto nella Bassa quando si refrigeravano i cocomeri tenendoli nel pozzo...


Cento vite in una, il volo poliedrico di Daniele Rubboli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' uscito da poche settimane per Edizioni Artestampa l'ultimo libro del giornalista e scrittore modenese Daniele Rubboli. 'Cento vite in una' mette in scena una storia ricca e punteggiata da ogni forma d’arte. Seguendo il filo rosso delle città in cui ha vissuto, l’autore ci porta all’interno del proprio vissuto familiare e di un’incredibile rete di amicizie del mondo dello spettacolo – della musica, del teatro, della televisione, del cinema – che hanno costellato le sue professioni: giornalista, musicologo, operatore teatrale.
Ciò che caratterizza gli avvenimenti privati e lavorativi è un connubio di curiosità, passione, intraprendenza, pertinace fermezza e talento. Questo energico zibaldone di qualità, unito all’amore, ha consentito a un singolo uomo di vivere cento vite in una.

Daniele Rubboli è nato in centro a Modena a Guerra Mondiale quasi finita, ha vissuto nella Bassa quando ancora si refrigeravano i cocomeri tenendoli nel pozzo davanti a casa, è tornato a Modena e da qui se n’è andato vivendo di giornalismo e di teatro per 51 anni. Lungo le tappe che lo hanno visto a Ferrara, Bologna, Roma, Milano e Villabassa (Alta Val Pusteria) ha trovato il tempo di scrivere e pubblicare 60 libri tra i quali le prime biografie mai scritte del compositore napoletano Ruggero Leoncavallo e del violinista e direttore d’orchestra vercellese Luigi Arditi.
Grazie ad Artestampa di Modena che gli ha pubblicato il libro “Lieti Calici”, tradotto anche in inglese, dove il vino è chiamato a testimone della storia  stessa del Teatro Musicale, è stato chiamato a far parte dell’Accademia Italiana della Cucina e della Confraternita del Gnocco d’Oro. Sempre per Artestampa ha pubblicato la prima storia completa delle maschere italiane (“L’Italia delle Maschere”) e la biografia del tenore Nino Martini di Verona.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'omicidio di don Talè: sabato la ..
A dialogare con l'autore saranno Francesco Gherardi, del settimanale diocesano Nostro Tempo,..
21 Marzo 2024 - 17:52
Vignola, domenica concerto di ..
Al Circolo Ribalta, musica e poesia, alle 19
20 Marzo 2024 - 16:19
Musical, al teatro comunale La ..
Venerdì 22 marzo la Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita, un ..
19 Marzo 2024 - 19:06
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51