Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'In occasione del concerto di Vasco Rossi a Modena sarà sicuramente vietata la vendita di superalcolici, sia nell’area dello spettacolo sia nell’area esterna al parco Ferrari e nel centro storico. I provvedimenti specifici per l’adozione dell’orientamento deciso dalla giunta comunale, infatti, saranno assunti dopo il confronto con la Prefettura, la Questura e i soggetti che fanno parte del Coc, il Centro operativo comunale'. A omunicarlo in una nota è l'amministrazione comunale.
'Il Regolamento di Polizia urbana prevede la possibilità di consentire il consumo di bevande alcoliche sul suolo pubblico, normalmente proibito, in occasione di particolari iniziative di interesse collettivo ma sempre nella prospettiva di un consumo responsabile. È una delle novità introdotte lo scorso aprile, pensando proprio a eventi come la Notte bianca, l’Adunata degli Alpini o il concerto di Vasco Rossi, con una modifica al Regolamento approvata dal Consiglio comunale a larghissima maggioranza (dal Pd al Movimento 5 stelle, da Art.
1-Mdp a CambiaModena, da Per me Modena a Idea-Popolo e libertà, con la sola astensione di Forza Italia) sottolineando comunque l'obiettivo del rispetto della vivibilità degli spazi pubblici - continua na nota -. Il provvedimento sull’alcol accompagnerà quello già annunciato relativo al divieto di vendita di bibite in contenitori in vetro e lattine sia nell’area del concerto (dove i controlli all’ingresso ne impediranno anche l’introduzione) sia nel resto della città, dove il divieto alla vendita e alla detenzione sarà rafforzato in quanto possono rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone'.
STUPENDO
E allora torna alla mente il testo di 'Stupendo', una delle canzoni più note di Vasco con quel '... E ora che del mio domani
non ho più la nostalgia: ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere'.
Ma la giunta modenese è così: rock in apparenza, perbenista nei fatti. E con una ambizione sfrenata e impossibile da soddisfare. Contenere la follia che l'amministrazione stessa ha permesso: convogliare 220mila persone a 300 metri dal centro di Modena.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>