'L'Africa risorge: dal colonialismo alla lotta per un mondo multipolare'. E' questo il tema dell'incontro che si terrà questa sera alle 21.15 sui canali Facebook, YouTube e Telegram delle Comunità di Destino della rete eurasiatista (Terra dei Padri, Idee&Azione, Dimore della Sapienza, Heimat e Come Don Chisciotte). Saranno presenti Filippo Bovo, saggista esperto di Africa, Stefano Vernole, analista geopolitico del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo (nella foto), Stefano Bonilauri, analista geopolitico ed editore di Anteo Edizioni. Modera Fabio De Maio del Circolo La Terra dei Padri.
'Il Continente Africano è in fermento da alcuni anni ma negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un vero e proprio risveglio del sentimento anti colonialista che ha portato ad importanti rivolte interne, come quella che si è espressa con un colpo di stato militare nel Niger, appoggiato da una larga parte della popolazione. Dopo l'incontro a San Pietroburgo in Russia, a cui hanno partecipato le delegazioni di 49 stati, i leader africani si muovono verso la liberazione dal giogo del colonialismo europeo ed entrano attivamente nella lotta per un mondo multipolare - spiegano in una nota gli organizzatori -. Le potenze occidentali sembrano indecise tra minacce di intervento militare per salvaguardare i propri interessi neo-coloniali e tattica attendista, senza una posizione chiara e condivisa, mentre alcune nazioni confinanti con il Niger hanno proclamato la volontà di sostenere anche con l’invio di truppe il nuovo governo che ha deposto il presidente Bazoum'.
Dal colpo di stato in Niger alla questione africana: incontro stasera
Saranno presenti Filippo Bovo, saggista esperto di Africa, Stefano Vernole, analista geopolitico del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo e Stefano Bonilauri
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Pavullo, Reynald Secher questa sera al Castello di Montecuccolo
Jazz Open a Modena, Ciro Menotti 'scrive' al sindaco e ai modenesi: 'Usate la piazza in libertà'
Jazz Open, il sindaco si scusa per i disagi: 'Ma così Modena al centro della musica internazionale'
Festival Filosofia 2026: la presentazione con Cacciari è già riflessione sul Caos
Articoli Recenti
Electro-swing e techno acustica: Piazza Roma si trasforma con Parov Stelar e la marching band MEUTE
Jazz Open: Gregory Porter commuove ed esalta Piazza Roma
Jazz Open a Modena, non solo piazza Roma
Pavullo, omaggio ad Amato Cortelloni al Castello di Montecuccolo

(1).jpg)


