I Puritani di Bellini per il Belcanto Festival
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

I Puritani di Bellini per il Belcanto Festival

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 10 e 12 maggio al teatro comunale Pavarotti-Freni di Modena. L’opera sarà proposta nell’allestimento con regia e costumi di Francesco Esposito, con le scene firmate da Rinaldi Rinaldi e Maria Grazia Cervetti, realizzate nel laboratorio pittorico-scenografico del teatro modenese, e con il light design di Andrea Ricci. Alessandro d’Agostini sarà alla testa della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena e del Coro Lirico di Modena istruito da Giovanni Farina


I Puritani di Bellini per il Belcanto Festival
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Titolo chiave nella storia del belcanto, I puritani di Vincenzo Bellini andrà in scena al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena nell’ambito della prima edizione del Modena Belcanto Festival. L’opera sarà proposta nell’allestimento con regia e costumi di Francesco Esposito, con le scene firmate da Rinaldi Rinaldi e Maria Grazia Cervetti, realizzate nel laboratorio pittorico-scenografico del teatro modenese, e con il light design di Andrea Ricci. Alessandro d’Agostini sarà alla testa della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena e del Coro Lirico di Modena istruito da Giovanni Farina. Di altissimo prestigio il cast, composto dal tenore Ruzil Gatin quale interprete di Lord Arturo Talbo, al debutto nel ruolo; dal soprano Ruth Iniesta interprete di Elvira; da Alessandro Luongo interprete di Sir Riccardo Forth, anch’egli al debutto nel ruolo; Nozomi Kato canterà il ruolo di Enrichetta di Francia.

E poi Luca Tittoto sarà Sir Giorgio; Andrea Pellegrini, Lord Gualtiero Valton; Matteo Macchioni, Sir Bruno Roberton. Due le recite in programma al Teatro Comunale Pavarotti-Freni: venerdì 10 maggio 2024 alle ore 20.00 e domenica 12 maggio 2024 alle ore 15.30.

La messinscena dei Puritani sarà preceduta da Invito all’Opera, un incontro di presentazione a ingresso libero, condotto dal musicologo Marco Beghelli, che si svolgerà mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 18.30 nel Ridotto del Teatro (ingresso da via Goldoni 1). La presentazione è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici dei Teatri Modenesi.

Un omaggio al belcanto non poteva che passare attraverso uno dei titoli chiave di questo repertorio: I puritani, ultimo capolavoro del catalogo belliniano, rappresenta infatti un’apoteosi del belcanto nel senso stretto del termine, con il suo lirismo espansivo, la cura esemplare nella costruzione della melodia, la ricerca della purezza del suono, l’instancabile varietà dei motivi musicali, in una cornice drammaturgica che è un intreccio teatrale densissimo e intrigante sullo sfondo della storia inglese del diciassettesimo secolo, al tempo delle lotte tra seguaci di Cromwell e partigiani degli Stuart.

Alla prima rappresentazione, che si svolse al Théâtre de la comédie italienne di Parigi il 24 gennaio del 1835, il successo fu clamoroso: gli annali raccontano che alla celeberrima ‘Scena della pazzia’ tutto il teatro si commosse fino alle lacrime, mentre sul “Suoni la tromba e intrepido” si ebbe un’esplosione di fanatismo patriottico, «tutte le donne sventolavano i fazzoletti, e gli uomini agitavano i cappelli in aria». Poco frequentato nei cartelloni dei teatri lirici, proprio a causa delle difficoltà tecniche insite nella scrittura vocale, questo titolo ha da sempre attratto i più grandi cantanti di ogni tempo. Tra questi anche Mirella Freni e Luciano Pavarotti, che ne hanno regalato delle interpretazioni magistrali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, il nuovo libro di Wu Ming 4 e l'illusione socialista
Al Circolo Ribalta, doppio appuntamento tra cultura ed idee a confronto
15 Maggio 2024 - 17:32
Modena, al parco Amendola torna il Revol experience festival
Due giorni di musica e arte aperti alla città, con protagonisti artisti locali ed ..
12 Maggio 2024 - 09:27
Modena, mostra omaggio a Mario Molinari
In via Paolo Ferrari a partire dal 16 maggio e fino a fine mese, si terrà la mostra 'Mè ..
11 Maggio 2024 - 12:05
Museo Civico Modena: apre il percorso immersivo Avia Pervia
Da sabato 11 maggio, con ingresso da viale Vittorio Veneto, il nuovo spazio conduce il ..
11 Maggio 2024 - 01:39
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51