Matrimonio siriano, l'esempio di Laura

Laura Tangherlini, giornalista Rai, ha trasformato il suo matrimonio in aiuto per giovani profughi siriani. E ne ha fatto un libro e DVD, presentati a Modena


Ha volevo condividere con i profughi siriani che ha conosciuto durante i suoi reportage, la gioia e l'emozione del matrimonio, senza limitarsi a festeggiare con loro ma donando oltre all'affetto anche ciò che lei e suo marito avevano ricevuto. Regali e soldi con i quali è stato possibile aiutare 150 profughi contribuendo ad alleviare le sofferenze di un esodo e di una guerra terribile. Laura Tangherlini, giornalista di Rai News 24, è talmente legata a quelle terre e a quei popoli che - dice - si sarebbe sentita in colpa se non avesse condiviso con loro gioia e doni legati ad un matrimonio.
Un matrimonio diventato cos' benefico, a favore di tanti piccoli profughi siriani, per lo più orfani. In particolare, prima delle nozze ha destinato soldi per un sostegno a distanza per Momen, piccolo profugo siriano orfano di padre che ora vive in Libano con la madre e due dei cinque fratelli, affetto da problemi comportamentali dovuti alla perdita del padre e al trauma della guerra.
Il sostegno è volto a permettergli gli studi e ad aiutare anche i fratelli. La Tangherlini lo ha conosciuto volando in Libano per trascorrere una giornata con lui. Poi trasferendosi col marito in quelle terre martoriate da neo sposa. Un'esperienza forte e straordinaria, un esempio, che ha colpito nel profondo coloro che a Modena, ai Fusi Orari, ha assistito alla presentazione di libro e DVD. Immagini, suoni, parole, ricavati da quell'esperienza, autoprodotti e anch'essi devoluti a favore degli stessi popoli.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>