Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Prima presentazione in Italia, sabato pomeriggio al MediaWorld del GrandEmilia, del televisore Oled Sony A1 a 55 e 65 pollici.
All'interno della Casa Sony (lo spazio che ricrea i luoghi classici dell'abitazione con i prodotti Sony, unica area di questo tipo al mondo creata nel 2012 proprio all'interno del MediaWorld modenese) è stato promosso un evento rivolto solo a una clientela selezionata. Basti pensare che il televisore con la nuova tecnologia è sbarcato proprio venerdì in Italia e sabato nello store MediaWorld, diretto da Paolo Gavioli, è stato lanciato in anteprima con una presentazione ad hoc accompagnata da un buffet.
I nuovi Tv Oled rappresentano di fatto la prima vera serie di Oled realizzati da Sony (se non si considera l'esperimento costosissimo dell'11 pollici XEL 1 del 2007) che ha acquistato il pannello da LG display (il cui brevetto è scaduto quest'anno) integrandolo con la propria esperienza decennale sul versante dell'elettronica.
Una presentazione quella avvenuta al GrandEmilia che ha messo in luce tutte le caratteristiche tecniche di questo televisore che fa della qualità dell'immagine il suo punto di forza. Dal punto di vista tecnico rispetto al classico Lcd, l'Oled (organic led) non necessita di una retroilluminazione del pannello di cristalli liquidi, ma sono gli stessi pixel a ricreare il colore. Un cambio di prospettiva che consente di avere un pannello più sottile, migliore efficienza energetica e un maggior contrasto grazie a una profondità di nero maggiore.
Infine il prezzo, un po' più alto rispetto all'Lcd, ma comunque concorrenziale. Si parla infatti di 4mila euro per il 55 pollici e di 5.500 euro per il 65 pollici, quando il top di gamma Lcd costa circa 5mila euro. Prezzi che comunque per i clienti selezionati ad invito presenti sabato a MediaWorld erano comunque scontati di un ulteriore 10 per cento.
Giuseppe Leonelli
Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato .. Continua >>