Natale a Modena, da Modenamoremio un bilancio positivo

Nelle mattine feriali fino al 23 dicembre, il Trenino ha visto le presenze di 1.326 bambini e 249 insegnanti di 82 gruppi classe

'Anche quest’anno si conferma il successo del Trenino di Natale, che, a partire da sabato 3 dicembre, ha mostrato ai suoi passeggeri le bellezze del Centro Storico. Nelle mattine feriali fino al 23 dicembre, il Trenino ha visto le presenze di 1.326 bambini e 249 insegnanti di 82 gruppi classe provenienti da asili nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie di Modena e dintorni.
Alla chiusura dell’8 gennaio, le presenze sul Trenino ammontano a 4.256 bambini e 5.194 adulti. In aggiunta, Modena ha accolto i suoi cittadini e i turisti grazie ai molteplici allestimenti che hanno colorato le vie e le piazze del Centro Storico, come gli abeti di Natale posizionati in Piazza Grande, Piazza XX Settembre e Piazza Roma, e il presepe dell’Istituto d’Arte “A. Venturi” di Modena, al quale, quest’anno, è stata aggiunta la grande capanna in legno con preziosi inserti in ceramica realizzati dagli studenti del corso di “Design della Ceramica” dell’istituto'.
'Molto apprezzata è stata la grande stella cometa di Piazza Mazzini, che, insieme ai Re Magi di Lorenzo Lunati di Lunati Manufacturing, ha incantato tutti i passanti ed è stata oggetto di vari scatti e riprese.
Sempre dell’artista Lorenzo Lunati è stata una delle principali attrazioni del Natale: gli Yeti di Piazza XX Settembre, che hanno portato spensieratezza e divertimento ad adulti e bambini durante tutto il periodo natalizio. Lorenzo Lunati ha inoltre concluso la mostra “Veniamo in Pace”, allestita presso l’Istituto d’Arte “Venturi”. Con questa installazione, l’artista ha voluto omaggiare l’“alieno”, vale a dire ciò che riteniamo essere diverso da noi, e di conseguenza ci fa paura solamente perché non lo conosciamo'.
Rimarranno invece allestite tutte le installazioni luminose, che accenderanno il Centro Storico in occasione delle feste di Sant’Antonio e di San Geminiano, il 17 e il 31 Gennaio 2022, e la Pista di Ghiaccio, attiva fino al 31 Gennaio. È disponibile sui canali social di Modenamoremio il video promozionale dedicato al Natale, ideato dal regista Fabio Fasulo.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>