Domenica 17 settembre, alle 17, presso la chiesa parrocchiale dei Santi Vincenzo e Anastasio di Pavullo, verrà presentato il libro di Giovanni Fantozzi “L’omicidio di don Ernesto Talè e Maria Belleni. Castellino di Guiglia 12 dicembre 1944”.
Oltre all’autore, saranno presenti il giornalista di “Nostro Tempo” Francesco Gherardi e il parroco di Pavullo don Roberto Montecchi, che introdurrà l’incontro.
Dopo ottant’anni di silenzio e di rimozione, il libro ricostruisce in modo approfondito la tragica vicenda di don Talè e della sua domestica, uccisi da una banda di partigiani su istigazione dei mezzadri del fondo parrocchiale, approfondisce il particolare contesto storico e ambientale in cui maturò l’assassinio e si sofferma sulla discutibile decisione della magistratura di applicare nel 1947 l’amnistia a tutti i responsabili, lasciando impunito il delitto.
Il vescovo di Modena, monsignor Erio Castellucci, a commento del libro ha scritto che “don Ernesto e Maria, uccisi, vilmente a tradimento, sembravano dimenticati perfino dopo la morte, ma il ricordo buono della loro vita, raccolto da alcune persone e trasformato da Giovanni Fantozzi in una ricerca accurata e appassionata, alla fine ha prevalso”.
Omicidio don Talè: domenica la presentazione a Pavullo
Oltre all’autore, saranno presenti il giornalista di Nostro Tempo Francesco Gherardi e il parroco di Pavullo don Roberto Montecchi, che introdurrà l’incontro
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, sotto il Portico del Collegio una targa in onore di Montale
Una ferita dolorosa nella memoria: la Comunità di Pavullo e la guerra
Mezzetti apre il Festival Filosofia: 'Coltivando il dubbio si trovano nuove forme di ordine contro il Caos'
Fuori Festival 2026: tre giorni di incontri e musica al Dopolavoro Ferroviario di Modena
Articoli Recenti
La grande musica riparte tra Modena e Nonantola: al via il 'Festival d’Autunno' e le 'Note di Passaggio'
Dalla fragilità al traguardo nazionale: la band modenese Settimo Gelo vince il Premio Basaglia
Il Conservatorio di Modena e Carpi intitolato a Luciano Pavarotti, Mantovani: 'Non c'è regalo più bello'
Vignola, Stella Burns inaugura la nuova stagione del Circolo Ribalta


(1).jpg)