GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Piccolo Museo ProfumAlchemico, sabato open day

La Pressa
Logo LaPressa.it

Laureata in Scienze Filosofiche a Bologna, Anna Rose inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico nel 2017


Piccolo Museo ProfumAlchemico, sabato open day
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In occasione del 33esimo anniversario di esistenza del percorso profumalchemico, da cui ha avuto origine (1990) il PRALC, Anne Rose Ferrari propone il suo cocktail sensoriale chiamato “Sol a Modna”, comprensivo di degustazione. L’iniziatia avrà luogo questo sabato 28 ottobre dalle 16 alle 20.
L’evento sarà al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico, a Modena in Piazzale Francesco Torti e non è richiesta la prenotazione (cocktail offerto fino ad esaurimento ingredienti).
'Il PRALC è il luogo dove le esperienze sensoriali si susseguono e sovrappongono in multimondi culturali, dove l’antica e nobile arte dell’alchimia - spiega Anne Rose - riporta nella percezione istantanea realtà normalmente non coesistenti. Ne deriva una esperienza che alcuni ospiti descrivono come surreale'.
D’altra parte un certo iper-surrealismo ha sempre fatto parte dell’innovativo percorso sensoriale profumalchemico, così da essere proposto da Anne Rose anche nel suo ultimo libro “Le parole del Profumo: salveremo il mondo, una persona alla volta”.

Nell’opera, presentata di recente in concomitanza col Festivalfilosofia, l’autrice fa scendere in campo il metodo  di conoscenza profumalchemico per il recupero di un uso consapevole delle parole, e propone, accanto ad aforismi, brevi storie accadute, ma tanto surreali  da poter sembrare frutto della fantasia. 

Il percorso
Laureata in Scienze Filosofiche a Bologna, Anna Rose inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico nel 2017 e nel 2019 presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggio.
Nel 2021 con lo stesso profumo 'Rosa Mater' si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo (Milano) per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo.
Nel 2022 con 'Il Profumo del Crysto', la sua nuova fragranza nata durante il lockdown,  partecipa al concorso, per la migliore fragranza dell'anno (Accademia del Profumo), a cui partecipano i più noti brand del settore profumeria.
Nel 2023 Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di monsignor Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia, e monsignor Mario Vecchi, vescovo di Massa e Carrara.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Giovani in biblioteca: progetto del ..
Il progetto ‘Passo uno’ premiato direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ..
14 Febbraio 2024 - 10:15
Alessandro Manzoni e il Risorgimento:..
Sabato 17 febbraio alle 16.30 al Centro Culturale Teatro Guiglia in via Francesco Rismondo
13 Febbraio 2024 - 19:14
Europa ridestati: Claudio Mutti ..
'La sovranità italiana, che è inseparabile da quella tedesca ed europea, può essere ..
09 Febbraio 2024 - 13:11
Storie a Finale, per riscoprire il ..
Dall’incontro di tre professionisti finalesi, Michele Bernardi, Marco Bernardi e Teodora ..
08 Febbraio 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10