Importante riconoscimento per lo scrittore modenese Simone Zanin, premiato al Premio Letterario Internazionale Città di Latina.
Nel corso della premiazione tenutasi sabato scorso nel capoluogo pontino, l’autore, friulano di nascita e formiginese di adozione, ha conseguito uno dei Premi speciali della giuria con il romanzo Il coleottero di Višegrad, uscito nel 2022 per le Edizioni Arpeggio Libero di Lodi. Il premio, un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale italiano e giunto alla sua nona edizione, ha visto la partecipazione di più di mille lavori di poesia, narrativa e saggistica giunti da tutta Italia e dall’estero.
Il romanzo racconta la storia di un ex ufficiale dell’Esercito popolare jugoslavo che, nella Sarajevo assediata del 1992, si guadagna da vivere recuperando i cadaveri per le strade, sotto il tiro dei cecchini, e ne cura la preparazione per il funerale. È il suo modo di espiare il proprio coinvolgimento nella pulizia etnica nella regione di Višegrad, in Bosnia orientale. Nella capitale, però, scopre che la guerra altera relazioni e valori, rendendo indefiniti i confini tra torto e ragione. E per non perdersi, capisce che è necessario cercare la bellezza nascosta in un gesto, in un paesaggio, in una parola, in un amore, pur nel mezzo dell’orrore del conflitto.
Prima del romanzo Il coleottero di Višegrad, Simone Zanin aveva pubblicato le prose poetiche Ultima notte alla collina di Megiddo (2012, Raffaelli) e il divertissement sul tema delle degustazioni di vino Esercizi di stille (2018, Pendragon), mentre del 2015 è il suo primo libro di narrativa Arbeit macht frei (Guaraldi), giunto nella cinquina finalista al Premio Bari città aperta del 2017.
Premio Letterario internazionale Città di Latina, premiato Simone Zanin
L’autore, friulano di nascita e formiginese di adozione, ha conseguito uno dei Premi speciali della giuria
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sulmona, racconti e tradizione orale con Sabrina Tauro in memoria di Francesco Benozzo
Caparezza annullato l'incontro di oggi all'Arena di Modena
Giornate Fai di primavera: a Modena e provincia 5 tesori aprono le loro porte
Modena, domani in piazza Grande risuonano le canzoni di Gino Paoli
Articoli Recenti
Euphonìa di Modena, successo di pubblico per la lezione-concerto del Doré Quartet
Mostre: la biodiversità nelle foto Unimore al Barchessone Vecchio di Mirandola
Modena, Intrecci sonori: nella Chiesa Santa Maria delle Assi l'ensamble femminile Sulpitia Cesis
Modena, alla scuola Euphonia arriva il Doré Quartet

(1).jpg)
