GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Una serie di lezioni magistrali in Inghilterra per Francesco Benozzo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le tematiche affrontate da Benozzo spazieranno dall’origine del linguaggio poetico agli aspetti antropologici della musica tradizionale


Una serie di lezioni magistrali in Inghilterra per Francesco Benozzo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se da un lato all’Università di Bologna, specialmente dopo il suo rientro dagli otto mesi di sospensione dovuti alla disobbedienza civile contro le norme del green pass, Francesco Benozzo continua a vivere rapporti poco sereni (tanto da aver parlato apertamente di mobbing esercitato nei suoi confronti da parte dei datori di lavoro, e da essersi preso un congedo di un anno, dichiarando pubblicamente la propria intenzione di dimettersi dopo questo periodo di ricerca), dall’altro il professore di filologia dell’Ateneo bolognese, oltre ad ottenere riconoscimenti internazionali – come il recente premio “Poeti dalla frontiera” attribuitogli dal Partnership Studies Group – riceve inviti prestigiosi a tenere lezioni come visiting professor presso università straniere.

È il caso della Bath Spa University inglese, una delle più prestigiose sedi universitarie del mondo britannico, che lo ha invitato, insieme alla Global Academy of Liberal Arts, per una serie di “lectiones magistrales” e conferenze pubbliche nella seconda metà di novembre.

Le tematiche affrontate da Benozzo spazieranno dall’origine del linguaggio poetico agli aspetti antropologici della musica tradizionale, dai temi del dissenso legati allo studio delle culture native alle tradizioni sciamaniche. Mercoledì 22 Novembre Benozzo terrà anche un concerto per voce e arpa bardica presso la Royal Literary & Scientific Institution.

Reduce da una fortunata tournée alle Isole Faroer insieme a Fabio Bonvicini, dove i due musicisti hanno presentato il nuovo album “Canto delle isole remote”, Benozzo sta ora per pubblicare, sempre per la casa discografica faroese Tutl records, il cd “Sylvatica. Canti sciamanici erranti”, concepito e composto insieme alla danzatrice contemporanea e cantante Barbara Zanoni (uscita prevista: gennaio 2024).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51