Nessun debito
Contro la violenza sulle donne
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Alleanza 3.0, la maxi voragine, il 'gioco' plusvalenze e il buco Trc

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le plusvalenze che hanno consentito di chiudere con un buco di 'solo' 37 milioni sono frutto di vendite a un fondo di proprietà della stessa Coop


Alleanza 3.0, la maxi voragine, il 'gioco' plusvalenze e il buco Trc

Il dato della perdita di 37 milioni di euro è clamoroso, ma leggendo nei dettagli il bilancio (o meglio la bozza che deve essere approvata nelle varie assemblee territoriali già calendarizzate a partire dal 16 maggio) emergono altri dettagli interessanti sui conti della maxi cooperativa Coop Alleanza 3.0.
Ricordiamo che il presidente del collegio sindacale di Coop Alleanza 3.0 è il famosissimo commercialista delle Coop Domenico Livio Trombone (nella foto).

FONDO URANIA E FONDO RP

In particolare, come si legge nella bozza, sono state messe a bilancio pulsvalenze per 91 milioni di euro (minusvalenza per 6 milioni). Poichè nel 2017  Alleanza 3.0 ha messo mano al proprio patrimonio immobiliare con l’apporto di strutture commerciali al Fondo Retail Partnership (RP), specificamente 5 ipermercati e 40 supermercati e con la cessione della Galleria Commerciale di Taranto al Fondo Urania.

Ma di chi sono questi fondi? Entrambi di Coop Alleanza 3.0. Infatti il Fondo Retail Partnership (RP) al 31 dicembre 2017 è composto da 4.345 quote, interamente detenute dalla Cooperativa, gestito da BNP Paribas Real Estate SGR ed iscritto a bilancio per un valore di 222 milioni di euro. Le proprietà del Fondo, sono passate dai 5 Ipermercati del 2016 a 12 Ipermercati e 40 supermercati, detenuti in locazione dalla Cooperativa.
La costituzione del Fondo immobiliare chiuso Urania gestito da Serenissima SGR, è invece costituito da 848 quote, interamente detenute dalla cooperativa ediscritto a bilancio per un valore di 85 milioni di euro. 

In pratica quindi le plusvalenze che hanno consentito di chiudere con un buco di 'solo' 37 milioni sono frutto di vendite a un fondo di proprietà della stessa Coop.

IL CASO TRC



Infine il buco rappresentato da Trc, emittente televisiva modenese di proprietà Coop Estense, passata insieme a Trc Bologna e TeleReggio in TrMedia di proprietà Alleanza 3.0. Ebbene, il bilancio consuntivo del 2017 di TRMedia vede una perdita di esercizio di 650mila euro a fronte di una previsione di 981mila euro.

Leo


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Contro la violenza sulle donne

Economia - Articoli Recenti
Osservatorio prezzi Modena: ecco i ..
Bene Carpi e Modena, sempre peggio l’Area Nord. 'Conad è il netto vincitore quest’anno,..
26 Novembre 2022 - 12:23
Il Governo elimina l’obbligo del ..
Il Governo Meloni fa marcia indietro sui pagamenti col pos, sotto i 30 euro decade l'obbligo..
24 Novembre 2022 - 17:52
Rapporto Cerved PMI: per transizione ..
Il centro ricerca analizza ed elabora gli scenari anche rispetto all'impatto della guerra. ..
23 Novembre 2022 - 11:57
Modena, Confesercenti: 'Lavoro, ..
Confesercenti Modena ha incontrato alcuni dei Parlamentari modenesi eletti dal territorio in..
21 Novembre 2022 - 18:10
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52