La Borsa ha accolto con freddezza la rivoluzione annunciata dall'amministratore delegato Unipol che, in vista dell'assemblea del 21 aprile per il rinnovo degli organi sociali di Bper, ha ufficializzato l'arrivo di Piero Luigi Montani al posto dell'ad modenese Alessandro Vandelli. Un ulteriore passo, secondo molti analisti, verso la fusione - ancora ufficialmente smentita - con BancoBpm.
Anche questa mattina (dato delle 12.20) il titolo sta perdendo oltre il 2,1%, tornando a valori intorno all'1.9 euro ad azione dopo aver toccato nei giorni scorsi 2.05 euro.
Ma al di là del dato strettamente economico è la filosofia di banca che viene stravolta con l'annuncio di Carlo Cimbri, una cambio di paradigma che l'ex presidente Legacoop Roberto Vezzelli spiega bene. 'L'Unipol/Coop in due giorni in Bper 'fa fuori' il presidente Ferrari, elegantemente, e l'amministratore delegato Vandelli, più brutalmente - scrive Vezzelli -. L'asse Bper si sposta per ora da Modena a Bologna ma non sembra sia finita, un'altra integrazione è alle porte e l'asse si sposterà ancora. I numeri contano e Unipol li ha. Quella che era una cooperativa del territorio ora è un'altra cosa, con buona pace della modenesità che da tempo, come valore, si era persa. Speriamo che il Pd, Legacoop e Fassino, quelli di 'abbiamo una banca' ai tempi della tentata scalata di Consorte alla Bnl, stiamo distanti e non si intromettano nella gestione o saranno guai. Monte Paschi insegna...'
Bper, la Borsa punisce il nuovo corso. 'Addio banca del territorio'
Vezzelli, ex presidente Legacoop: 'Quella che era una cooperativa del territorio ora è un'altra cosa, con buona pace della modenesità che da tempo si era persa'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
San Felice sul Panaro, nuovo stabilimento Piovan Food & Powders da 100 dipendenti
Vertici Hera, i compensi aumentano ancora: Iacono e Fabbri superano gli 800mila euro a testa
'Smart working? Così si ferma l’economia, non certo il caro carburanti'
Uil Modena: 'Aumento dividendi Hera, il Comune li destini a chi è in difficoltà'
Articoli Recenti
Modena, sciopero delle farmacie private: dottori pagati 2mila euro lordi
Negoziati Iran-Usa in fumo, Franchini (Ruote Libere): 'Non serviranno scioperi, saranno i costi a fermare i camion'
Continua la folle corsa del Diesel, a Modena superato il differenziale di 40 centesimi dalla benzina
La Cisl insiste e scrive ai sindaci modenesi: 'Serve più smart working contro il caro carburante'


.jpg)
