GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Conti correnti aziendali: caratteristiche, vantaggi e tipologie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il c/c aziendale ha molte cose in comune con un conto per privati, comprese la presenza del codice IBAN, la funzionalità di ricevere denaro e fare pagamenti


Conti correnti aziendali: caratteristiche, vantaggi e tipologie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Avere un c/c dedicato per i movimenti aziendali è obbligatorio per determinati tipi di attività lavorative ma, in ogni caso, è vantaggioso a prescindere. Si tengono sotto controllo i movimenti più facilmente, la gestione amministrativa è più ordinata, si agevolano eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate. I conti business sono pensati proprio per le realtà lavorative e l’offerta sul mercato è variegata, diversificata in base alla tipologia di azienda o di attività.

Le caratteristiche dei conti correnti business

Il c/c aziendale ha molte cose in comune con un conto per privati, comprese la presenza del codice IBAN, la funzionalità di ricevere denaro ed effettuare pagamenti e la possibilità della presenza di carte di credito. Ma ci sono delle peculiarità che caratterizzano un conto business, il quale è, d’altronde, un prodotto destinato a una realtà lavorativa, in cui si hanno esigenze diverse da quelle di un privato.


I conti sul mercato, naturalmente, non sono tutti uguali. Ci sono possibilità offerte da diverse banche, inoltre c’è una diversificazione in base alla tipologia di realtà lavorativa. Ci si può orientare, in questo mondo, anche grazie informazioni offerte da Conticorrentiaziendali.it. Infatti, questo sito consente di confrontare le soluzioni migliori disponibili sul mercato, al fine individuare quella più adatta alle proprie necessità.
In ogni caso, si possono individuare, in linea generale, le caratteristiche principali dei conti aziendali. Si pensi al fatto che le aziende hanno movimenti finanziari praticamente tutti i giorni e, difatti, sul mercato ci sono proposte all inclusive con operazioni illimitate. I conti business sono di solito c/c a spese zero, o che presuppongono spese basse, e ci sono agevolazioni per finanziamenti e servizi assicurativi. Il conto viene usato per l’accredito degli stipendi e spesso c’è la possibilità di gestire le operazioni in blocco, semplificando l’aspetto del pagamento dei dipendenti.

Anche il modo di gestire gli incassi è più semplice, si pensi all’accredito automatico delle entrate tramite POS o alla riscossione delle ricevute bancarie.

Perché avere un conto aziendale conviene?

Si tratta di una gestione finanziaria più ordinata e più snella. I movimenti relativi al lavoro si tengono sotto controllo in modo più chiaro e pratico, la contabilità è più ordinata, senza considerare i sistemi di accreditamento degli stipendi concepiti per ottimizzare le operazioni. Si consideri, poi, che le disposizioni antiriciclaggio sono molto rigide e la movimentazione di cifre elevate su un c/c personale potrebbero indurre la banca, oltre una determinata soglia, a segnalare a chi di dovere una situazione potenzialmente sospetta. Un conto corrente dedicato alle attività aziendali agevola anche eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate. A prescindere dal fatto che si appartenga o meno a una tipologia di attività per cui c’è l’obbligo di aprirlo, un c/c aziendale è, comunque, piuttosto conveniente. Questi prodotti offrono servizi studiati per il business, che si rivelano funzionalissimi se non pressoché indispensabili. Per approfondire, è possibile visitare, come detto, il portale Conticorrentiaziendali.it, dove è presente una categoria dedicata alle recensioni, utile valutare i conti correnti business disponibile sul mercato, scegliendo quello che più risponde alle proprie esigenze.

I principali tipi di c/c aziendale
In base alla tipologia di attività che si gestisce, si può scegliere il prodotto più appropriato. Nelle ricerche sui siti specializzati, si possono filtrare i contenuti per società di capitali o di persone, per ditte individuali o, infine, per professionisti, autonomi e freelance. Sul mercato ci sono dei prodotti molto mirati, dai conti per gli artigiani ai conti per le startup. I c/c business si differenziano, poi, anche in base al tipo di organizzazione dell’impresa a cui si rivolgono. Ci sono conti correnti per le società semplici, per quelle in nome collettivo, per quelle a responsabilità limitata ecc. In ultimo, distinzione basilare è quella tra c/c tradizionali e c/c online. I secondi tendono a essere più comodi e normalmente sono più economici, poi bisogna valutare sempre le proprie esigenze.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52