Coop Alleanza 3.0, addio a 20mila Coop Card: si passa a Carta socio
Italpizza
PARADISE LOST
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliEconomia

Coop Alleanza 3.0, addio a 20mila Coop Card: si passa a Carta socio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il responsabile del Prestito di Coop Alleanza 3.0 Maurizio Remagni: 'L'uso di una carta collegata al libretto di prestito per fare la spesa è consentito dalla Banca d'Italia'


Coop Alleanza 3.0, addio a 20mila Coop Card: si passa a Carta socio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La lettera è giunta in questi giorni a tutti i soci modenesi e ferraresi di Coop, possessori della vecchia Coop Card. Coop Alleanza 3.0 ha comunicato a tutti la scelta di disattivare il 31 marzo 2023 la Coop Card, parliamo di circa 20mila dismissioni, e proporre contestualmente il passaggio alla Carta socio Coop per il pagamento della spesa.
Sarà la stessa cooperativa a revocare il mandato Sdd.

Un passaggio che riguarda solamente gli storici soci di Coop Estense per i quali era ancora attiva la Card che consentiva, in virtù di una convenzione della Coop con alcune banche del territorio, di pagare la spesa con questo strumento per poi vedersi addebitato il conto direttamente sul conto corrente.


Ora, per uniformare il servizio con tutti i soci di Coop Alleanza 3.0 e per cercare di evitare il tema degli insoluti legati alla possibile mancanza di denaro sul conto, si è deciso di dire addio al servizio.
Ad aiutarci a capire meglio la scelta ci ha pensato questa mattina il responsabile del Prestito di Coop Alleanza 3.0 Maurizio Remagni che abbiamo contattato.

Quello della Carta Socio Coop è un servizio per molti già attivo da tempo, alcuni soci sono già infatti in possesso di entrambe le tessere. In pratica, sul fronte del pagamento della spesa, la Carta permette di accumulare il costo mensile delle compere fatte al supermercato e di addebitare il denaro il 10 del mese successivo sul libretto di prestito.
Quindi, per poter usare per il pagamento della spesa la Carta Socio, occorre essere socio prestatore (condizione che invece non era necessario nel caso della vecchia Coop Card). Ovviamente alla cassa continua a essere possibile pagare con bancomat, carte o contanti, ma per pagare con la carta Coop occorrerà aprire un libretto di prestito sociale (prelievi, versamenti, bonifici sono gratuiti).
'L'uso di una carta collegata al libretto di prestito per fare la spesa è consentito dalla Banca d'Italia - ci ha spiegato stamattina Remagni - poichè lo strumento è visto come una compensazione tra il credito del prestito e il debito costituendo del valore della spesa'. 
Ovviamente per pagare la spesa con la Coop Card occorre che il socio abbia 'prestato' alla cooperativa un importo sufficiente, se tale 'monte denaro' risulta insufficiente il pagamento viene rifiutato automaticamente dalle cassiere, eliminando così il rischio insoluti.
Ricordiamo che in base al bilancio 2022 di Coop Alleanza 3.0 il prestito sociale vale 3.2 miliardi, spalmato per circa 400mila soci.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

PARADISE LOST

Economia - Articoli Recenti
Tesla, trimestre flop: utili in calo del 71%
La casa automobilistica di Elon Musk, ha registrato nel primo trimestre utili per 409 ..
22 Aprile 2025 - 23:10
Figurine Panini, è morto improvvisamente a 75 anni l'ad Aldo Hugo Sallustro
Guidava Panini da 33 anni e nel 2016 era divenuto proprietario assieme alle sorelle Anna e ..
22 Aprile 2025 - 08:42
Approvato il bilancio 2024 Bper: dividendo a 0,60 euro
Via libera dell'assemblea all' aumento di capitale per Ops Sondrio
18 Aprile 2025 - 14:26
Modena, metalmeccanici ancora in sciopero: disagi alla viabilità ai Torrazzi
Il Ccnl Federmeccanica/Assistal scaduto a fine giugno 2024, riguarda un milione e mezzo di ..
17 Aprile 2025 - 12:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Crisi Coop Alleanza 3.0, effetto Trombone: venduti gioielli di famiglia per 222 milioni
Coop Alleanza 3.0 infatti ha ceduto 22 immobili food retail di cui 15 supermercati. ..
16 Gennaio 2025 - 10:44
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38