La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliEconomia

I nuovi lavori del web

Data: / Categoria: Economia
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Una delle professionalità più 'antiche' in questo mondo è sicuramente quella dell’esperto Seo (Search Engine Optimization)


I nuovi lavori del web

Il web, oltre ad aver modificato molte delle attività della nostra vita, ha determinato la nascita di nuovi lavori. Sempre più aziende sono alla ricerca di figure professionali che sappiano districarsi all’interno dei meccanismi sempre più complessi del web 2.0 e dei social network. Se fino a qualche anno fa forse era possibile “arrangiarsi” affidandosi a qualche amico smanettone, oggi la situazione è profondamente mutata.

Secondo stime recenti, nel settore dell’Information Technology, l’incremento della richiesta di personale qualificato tenderebbe a crescere del 25% ogni anno. Facebook, Twitter, Instagram e le decine di altri social network sviluppatisi negli ultimi anni, sebbene nati con l’intento principale di mettere in connessione le persone, si sono trasformati velocemente anche in terreno di conquista per le aziende di ogni dimensione che non possono ormai fare a meno di essere presenti al loro interno con i propri brand e prodotti.

Farsi conoscere, interagire con le persone (che spesso sono anche clienti), rispondere alle loro domande, farsi trovare nel mare magnum di internet sono diventati imperativi categorici per qualsiasi azienda voglia rimanere sul mercato. Per le aziende è nata quindi l’esigenza di affidarsi a professionisti e personale sempre più qualificato e preparato che sia in grado di utilizzare tali strumenti per dare una voce al brand in modo sempre più personale.

Molte sono le figure richieste e ognuna di queste si occupa di uno specifico settore o ambito di intervento che necessita di competenze, conoscenze e preparazione solida e soprattutto sempre al passo con le continue evoluzioni del mezzo.

Una delle professionalità più “antiche” in questo mondo è sicuramente quella dell’esperto Seo (Search Engine Optimization). E’ la persona che si occupa, tramite diverse tecniche, di far in modo che un’azienda o un prodotto compaiano tra le prime pagine dei risultati dei motori di ricerca, oggi principalmente Google, quando un utente digita un termine di ricerca correlato a quel prodotto o a quell’azienda. Alcuni settori merceologici sono molto competitivi (turismo, gambling, automotive sono tra questi) e far comparire tra i primi 10 risultati una agenzia di viaggi, un bonus bet365 casino o una concessionaria automobilistica è una vera e propria impresa che necessita di competenze e capacità che non sono facili da acquisire.

Ma farsi trovare è solo una delle difficoltà che le aziende di qualsiasi dimensione devono affrontare oggi sul web. L’affermazione dei social network, a partire da Facebook dove secondo stime recenti solo in Italia gli utenti sarebbero circa 34 milioni, ha aperto un canale di comunicazione all’interno del quale le aziende non possono fare a meno di essere presenti. In questo contesto la figura essenziale è quella del social media manager il cui compito è quello di far parlare l’azienda in un ambiente in cui le persone sono interessate più a questioni di interrelazioni personali che non economiche. Il social media manager deve quindi pianificare la presenza dell’azienda sul social network, saper analizzare i dati e avere competenze di marketing per strutturare campagne pubblicitarie efficaci.

Oltre a queste figure, ce ne sono tante altre che si vanno affermando e di cui le aziende, soprattutto quelle di medie e grandi dimensioni, avranno sempre più bisogno: dal community manager all’e-commerce manager, dal media planner al crisi manager. Tutte professioni che hanno in comune la necessità di continuo aggiornamento e studio per restare al passo con i velocissimi cambiamenti che le caratterizzano.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:34066
Poletti: pancia piena e sedie vuote
Le Vignette di Paride
26 Agosto 2017 - 10:07- Visite:13727
Art1: 'Castelfrigo porta le nuove schiavitù sulle nostre tavole'
Economia
28 Ottobre 2017 - 11:05- Visite:13656
Il direttore Legacoop Modena: 'Spero che chi insulta Poletti abbia un ..
Politica
27 Agosto 2017 - 18:51- Visite:12931
Licenziato dopo l'infortunio sul lavoro: il caso in Parlamento
La Provincia
03 Giugno 2017 - 17:43- Visite:11762
Poletti fa il vuoto alla festa, ma promette un pieno di lavoro
Politica
26 Agosto 2017 - 00:20- Visite:11703
Economia - Articoli Recenti
Magazzino Coop Anzola, i lavoratori: ..
La lettera: 'Negli anni molti di noi hanno dato la loro salute per servire la Coop con onore..
11 Settembre 2020 - 19:03- Visite:1829
Modena, crolla l'export: -16,6% nel ..
In regione Modena è sempre seconda per valore assoluto di export con il 19,5% delle ..
11 Settembre 2020 - 12:54- Visite:388
Moratoria pagamenti: c'è l'accordo ..
Con un emendamento al Decreto Legge il Ministro si impegna a spostare al 30 ottobre la ..
11 Settembre 2020 - 12:28- Visite:164
Coop Alleanza 3.0, sabato 'dona ..
Il sostegno alla scuola continua fino al 25 novembre con l’iniziativa 'Coop per la scuola'..
10 Settembre 2020 - 12:55- Visite:386


Economia - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61789
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55525
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31825
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:31576