Legacoop Estense: 150 cooperatori di Modena e Ferrara in Assemblea
Confesercenti
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Confesercenti
articoliEconomia

Legacoop Estense: 150 cooperatori di Modena e Ferrara in Assemblea

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra le cooperative emiliano-romagnole, il 2023 si è chiuso con un aumento del valore della produzione per il 41%


Legacoop Estense: 150 cooperatori di Modena e Ferrara in Assemblea
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Circa 150 cooperatori si sono riuniti oggi alla Sala Estense di Ferrara per l’Assemblea annuale di Legacoop Estense, tappa territoriale che si inserisce nel percorso verso la Conferenza Programmatica di Legacoop nazionale, prevista a Roma il prossimo aprile. Un momento interno di confronto e condivisione tra le cooperative associate di Modena e Ferrara, dal titolo “Immagina. Costruiamo il futuro della cooperazione”, per delineare le direttrici di sviluppo dell’associazione.

'Un utile momento di confronto per fare il punto sul valore aggiunto che la cooperazione estense può portare all’interno di un contesto socio-economico complesso e incerto come quello attuale - ha affermato il presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri -. Guerre, inflazione e difficoltà di accesso al credito sono all’origine di prospettive estremamente prudenti. Le previsioni di crescita sono in stallo, ma va riconosciuto che le cooperative ancora una volta dimostrano capacità di tenuta e resilienza'.



Tra le cooperative emiliano-romagnole, il 2023 si è chiuso con un aumento del valore della produzione per il 41%, con un aumento dell’occupazione per il 30% e con un utile di esercizio per l’88%. Ci si affaccia al 2024, però, con crescente preoccupazione e prospettive stazionarie. Le principali problematiche riscontrate dalle cooperative associate sono ormai note e trasversali a tutti i settori: scarsità di manodopera, aumento dei tassi di interesse, aumento del costo delle materie prime, aumento dei costi energetici. 'Rispetto al più generale aumento dei costi – prosegue Barbieri – abbiamo a più riprese evidenziato la necessità di revisione dei prezzi negli appalti (soprattutto pubblici) per poter garantire la sostenibilità economica dei servizi offerti. Fino ad ora le cooperative hanno fatto fronte al problema con risorse proprie, contraendo le marginalità e grazie alla solidità patrimoniale, ma serve un cambio di passo.

Stiamo inoltre riconoscendo giusti e necessari aumenti salariali ed è quindi necessario un adeguamento delle tariffe da parte dei committenti, a copertura del costo dei servizi e per garantire qualità, sostenibilità e capacità di investimento'.

Sono intervenuti all’assemblea anche il presidente regionale Daniele Montroni e il presidente nazionale Simone Gamberini, che nelle sue conclusioni ha rimarcato gli impegni di Legacoop: 'con oltre 10mila cooperative aderenti, che sviluppano un valore della produzione di 82,6 miliardi, occupano circa 465mila persone e contano oltre 7,4 milioni di soci, Legacoop è la prima associazione di rappresentanza delle cooperative in Italia. La nostra conferenza programmatica del prossimo 15 e 16 aprile è finalizzata a riaffermare la nostra identità distintiva di imprese che pongono al centro le persone. Vogliamo delineare un’associazione utile alle cooperative, per dare risposte concrete ai bisogni emergenti nella società di fronte alle sfide che ci pongono le principali direttrici dell’innovazione economica e sociale: sostenibilità e transizioni energetica e digitale, promozione di un lavoro dignitoso e a condizioni paritarie, rigenerazione urbana che veda protagoniste le comunità, opportunità per i giovani e per l’impiego delle loro competenze. È il contributo che vogliamo dare per costruire un nuovo modello di sviluppo, più inclusivo e sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale'.

Legacoop Estense associa oggi 200 cooperative, pari a 3.022 sedi locali ed imprese consorziate sui territori di Modena e di Ferrara, che nel 2022 hanno prodotto e distribuito ricchezza per oltre 7,75 miliardi di euro. Soci e socie ammontano a 480mila unità, un numero che – se consideriamo gli abitanti dei territori “estensi” – conferma il forte radicamento cooperativo sulle due provincie: un abitante su due è socio di una cooperativa.
Oltre 33.000 le persone occupate, con l’86% di contratti a tempo indeterminato, l’occupazione femminile al 54% e il 30% di occupati under 40.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Economia - Articoli Recenti
'Dimissioni Tavares, motor valley rischia di essere valle di lacrime'
Rinaldi: 'Il rischio è di vedere distrutto ciò che Modena e l’Italia hanno costruito in ..
02 Dicembre 2024 - 17:37
Lutto a Carpi, è morto a 90 anni Gianfedele Ferrari
Imprenditore e Cavaliere del lavoro, ha guidato la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ..
02 Dicembre 2024 - 14:34
Accademia delle Carni e dei Salumi: i corsi a Castelnuovo Rangone
Il sindaco Paradisi: 'Quello che avviene oggi, con la nascita dell’Accademia delle Carni ..
02 Dicembre 2024 - 13:46
Economia ed export, battuta d'arresto per Modena
La sintesi della situazione economica modenese elaborata dall'Istituto Tagliacarne per la ..
02 Dicembre 2024 - 12:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52