GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Pomodori da conserva: la produzione bassa favorisce la concorrenza cinese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Confesercenti calcola che l'importazione di quelli della Cina sia aumentata del 50%. Mariani: 'Oltre alla qualità bisognerebbe considerare che la raccolta avviene utilizzando lo sfruttamento di prigionieri politici'


Pomodori da conserva: la produzione bassa favorisce la concorrenza cinese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una delle tradizione estive italiane per eccellenza che si tramanda da varie generazioni, la conserva di pomodoro fatta in casa. Il consiglio di Fiesa Confesercenti Modena è quello di acquistare solo pomodori di provenienza italiana nel negozio di fiducia

È tempo di conserve fatte in casa e, nella nostra provincia, sono tanti i modenesi che si stanno attrezzando per acquistare i migliori pomodori. Purtroppo però quest'anno gli effetti del meteo si fanno sentire anche su questo ortaggio. Infatti fra grandinate, nubifragi, alluvioni e ondate di calore, si rischia di avere una produzione inferiore a quella prevista per l'anno 2023.

'Il rischio che si corre - spiega Daniele Mariani, Presidente Provinciale Fiesa Confesercenti Modena - è che alle frontiere nazionali ci siano aumenti del 50% per le importazioni  di pomodoro cinese che costa la metà di quello nazionale. Oltre alla qualità ci sarebbe da ridire anche su come viene raccolto.

Infatti, per tenere bassi i prezzi vengono sfruttati i prigionieri politici e della minoranza musulmane degli Uiguri nello regione dello Xinjiang come è emerso dai dati World Processing Tomato Council. Inoltre, va sottolineato che, per la raccolta, il pomodoro cinese ha anche una qualità inferiore a quello italiano che costa di più per i costi dell'energia, del trasporto e delle materie prime in generale e questo fa innalzare i costi alla produzione del 30% in più rispetto a quello cinese, il che ovviamente si ripercuote anche sul prezzo del prodotto a scaffale'.

'L'invito è acquistare nel negozio di fiducia, per le proprie conserve e passate di pomodoro, solo prodotto italiano di qualità facendo così anche un'opera sociale perché il pomodoro cinese è coltivato per l'80% nella regione dello Xinjiang dove il governo pratica da tempo politiche di repressione e genocidio della popolazione locale e lavori forzati nei campi agricoli. Una violazione dei diritti umani confermata anche dall'Onu e dallo stesso Parlamento europeo' conclude Mariani.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Distretti industriali ER: +4,7% ..
Dato nettamente migliore rispetto alla media distrettuale nazionale (+0,4%); ottime ..
20 Febbraio 2024 - 11:46
Coldiretti: grazie al Milleproroghe 9..
Sono 387mila le aziende agricole italiane che beneficeranno dell’esonero totale ..
20 Febbraio 2024 - 11:31
Bilancio Banca Sanfelice 1893, ..
'Non vorrei i dati fossero stati fatti uscire con l'intento di tagliare l'erba sotto i piedi..
20 Febbraio 2024 - 09:13
Sanfelice 1893 Banca Popolare: il 23 ..
Utile netto di 3,449 milioni di euro, in crescita del 45,8%. E mercoledì l'associazione di ..
19 Febbraio 2024 - 12:49
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52