GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Premiato da Confesercenti lo storico ambulante Alberto Guaitoli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ha esercitato con continuità la professione per 44 anni. Dal 2009 al 31 dicembre scorso anche Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Venditori. Una tradizione di famiglia che si tramandava da generazioni


Premiato da Confesercenti lo storico ambulante Alberto Guaitoli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Ad Alberto Guaitoli Presidente Provinciale Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) dal 7 luglio 2009 al 31 dicembre 2023 con riconoscenza e stima per il costante e qualificato impegno a favore della Federazione Anva di Modena”. Queste le parole incise nella targa con cui è stato premiato nei giorni scorsi Alberto Guaitoli, storico ambulante di Anva Confesercenti Modena che ha terminato l’attività dopo avere esercitato per oltre 44 anni la professione di ambulante di abbigliamento nei principali mercati settimanali dei comuni della nostra Regione e della Lombardia.

“La nostra è stata un’attività di famiglia tramandataci dai genitori che purtroppo non siamo riusciti a trasferire a nuove generazioni di imprenditori come è avvenuto con noi parecchi anni fa - afferma Alberto Guaitoli - Il passaggio generazionale è una delle difficoltà in cui si trova il commercio ambulante, causato anche dal graduale declino dei mercati settimanali.

Declino iniziato con l’incertezza avviata dalla questione ancora irrisolta della Bolkestein, proseguito poi con la pandemia nella generale indifferenza della politica nei confronti delle problematiche delle imprese ambulanti e dei mercati. Le ricadute sulle imprese del settore sono state rilevanti, basti pensare che tra il 2020 e il 2022 a livello nazionale nell’ambulantato sono sparite quasi 19 imprese al giorno”.

“Durante i 14 anni in cui ho ricoperto il ruolo di Presidente Provinciale Anva Confesercenti - aggiunge Guaitoli - mi sono impegnato per la qualificazione e il rilancio dei mercati settimanali perché ritengo che questa attività sia la forma più antica, ma al tempo stesso più moderna di commercio che ci possa essere. Nell’era del web sembra assurdo ma è così, è un commercio che arriva vicinissimo alle persone, le raggiunge nelle piazze e nelle strade e, al contrario del commercio elettronico, il contatto è immediato, la merce si può toccare ed è un commercio che non “consuma” territorio e non inquina.

Anche se ho cessato l’attività, il mercato e l’impegno sindacale in Anva Confesercenti, che resterà sempre dentro di me, ringrazio Confesercenti per questo importante riconoscimento”.

“Alberto Guaitoli – fa sapere Confesercenti Modena – ha svolto in questi anni un grande lavoro e per questo vogliamo esprimere un sincero e convinto ringraziamento per tutto quello che ha fatto per la categoria da lui rappresentata, diventando, per tutti gli ambulanti, un vero punto di riferimento”.

A premiare Alberto Guaitoli (nella foto da dx) Maurizio Innocenti, Presidente Nazionale ANVA, Marvj RossellI, Direttore Provinciale Confesercenti e il Coordinatore Provinciale ANVA Marco Poggi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52