La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
rubricheIl Galeotto

Bonaccini senza freni, il Presidente immune alla...par-condicio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le regole imposte sulla comunicazione istituzionale, che nei giorni scorsi hanno portato al richiamo per Comune e Provincia di Modena, per la Regione sembrano non valere


Bonaccini senza freni, il Presidente immune alla...par-condicio
Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione pienamente accolta dal Co.re.com dell'Emilia-Romagna sul mancato rispetto della legge sulla par condicio (che in periodo elettorale vieta alle istituzioni e gli amministratori con incarici politici e di governo di svolgere una comunicazione in forma diretta e personale), il Comune di Modena e la Provincia di Modena, richiamati dal Corecom, avevano corretto l'oggetto delle rispettive violazioni, rimuovendo dai propri siti web e dai canali istituzionali gli interventi diretti del Sindaco di Modena e del Presidente della provincia. Il fatto di avere sanato subito la situazione ha consentito l'archiviazione delle procedure che in caso contrario avrebbero potuto portare ad una sanzione o ad un ammenda (cosa già successa per il Comune di Modena). In pratica, comune e provincia hanno riconosciuto l'errore, rimuovendone l'origine ed evitando procedure sanzionatorie.

Stessa cosa dovrebbe valere per la Regione Emilia-Romagna e per la sua amministrazione. Così evidentemente non è. Perché dopo alcuni giorni di comunicazione istituzionale abbastanza neutra, il sito della Regione e la sua Home Page sono tornati ad assumere le sembianze di un volantino elettorale della giunta Bonaccini e dello stesso Presidente. Con una informazione diretta e personale da parte degli organismi di governo e del presidente, ovvero il contrario di quanto la legge (sulla quale la Regione attraverso il Corecom, ha potere di vigilanza e controllo delegata dall'Agcom), prevede. Con Bonaccini che propaganda sé e l'azione delle Regione a favore del basket, o invita tutti all'unità per garantire serenità a tutti all'inizio del nuovo anno scolastico, con l'assessore Corsini che dispendia consigli su come comportarsi per godersi le vacanze in sicurezza, con l'assessore alla sanità che esulta per l'azione delle Regione in tema di test sierologico. Come se la campagna elettorale, anziché rispettarla nelle sue regole della comunicazione, la facessero. Dal sito istituzionale. Cosa che se inopportuna politicamente ma consentita dalla legge fuori dalla campagna elettorale e referendaria, ora non è consentita dalla legge. Perché in quel periodo ci siamo dalle luglio scorso al giorno delle elezioni amministrative e del referendum Una legge che vieta questo genere di comunicazione tanto più quanto questa si riferisce, in questo perioso, sia alla campagna referendaria, sia per per le elezioni amministrative. Una legge che se riuscita a fermare subito la spinta di Comune e Provincia di Modena pare non preoccupi il Presidente Bonaccini deciso ad andare oltre. Onnipresente ad ogni appuntamento, pubblico, privato, di partito, con il suo libro e in quella che anche in ambienti PD vedono come una corsa alla segreteria nazionale del partito, sfumata l'ipotesi di una corsa a candidato premier. 

Gi.Ga.

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Politica
05 Gennaio 2020 - 06:26- Visite:43881
'Crisi Coop Alleanza 3.0: il modello degli ipermercati ha fallito'
Politica
01 Febbraio 2019 - 13:33- Visite:42010
Riccione, sindaco si ribella a Bonaccini: 'Io lunedì apro le spiagge'
Politica
02 Maggio 2020 - 00:19- Visite:34406
Sanità, più risorse ai privati. Bonaccini firma accordo
Politica
20 Novembre 2019 - 17:49- Visite:33541
Bonaccini: 'Emilia Romagna pronta a riaprire 27 aprile. Ma no scuole'
Societa'
20 Aprile 2020 - 12:40- Visite:33239
Coronavirus, da domani tutte le scuole chiuse in Emilia Romagna
Societa'
23 Febbraio 2020 - 16:53- Visite:32426
Il Galeotto - Articoli Recenti
Modena, la giunta si autocelebra. Il ..
In fondo si trattava di una festa di partito e, qui a Modena, non si sa bene dove finiscano ..
16 Settembre 2020 - 23:30- Visite:1371
Covid, l'Oms mette al bando ..
Una buona notizia perchè, forse, da domani verrà posto un freno alle foto di rito di ..
13 Settembre 2020 - 21:49- Visite:1989
Bonaccini inaugura un negozio di ..
Il Presidente della Regione in campagna elettorale permanente presenzierà oggi a due ..
01 Settembre 2020 - 00:22- Visite:606


Il Galeotto - Articoli più letti


Minniti, Renzi e Richetti: ecco gli ..
Ultima giornata di lavoro della Conferenza programmatica del Pd
30 Ottobre 2017 - 23:00- Visite:12145
I Promessi Consip
Renzi e la Musti. E l'Ultimo uomo mascherato a fare da innominato
17 Settembre 2017 - 00:07- Visite:11982
Pessime notizie
'L’annuncio dell'apertura della Pressa rappresenta una pessima notizia... No mi sono ..
23 Aprile 2017 - 08:55- Visite:11748
Bonaccini, collezione-estate
Un bel selfie di Stefano Bonaccini con il potentissimo Gianni Prandi
26 Luglio 2017 - 10:31- Visite:11571