La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheIl Galeotto

Muzzarelli sdogana Curcio: per Pighi a Modena era presenza non gradita

Data: / Categoria: Il Galeotto
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex brigatista, protagonista degli anni del terrorismo rosso, ha presentato a Modena il suo libro. Anni fa dal Comune indignazione e condanna. Oggi solo silenzio


Muzzarelli sdogana Curcio: per Pighi a Modena era presenza non gradita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Trovo francamente inaccettabile sul piano del comportamento personale e soprattutto offensivo per i famigliari delle vittime del terrorismo, l’atteggiamento di chi sfrutta, a fini propri, la notorietà acquisita nell’ambito di contesti violenti e gravemente lesivi dei valori della democrazia e della convivenza civile.  Molte persone sono morte per la democrazia, a Curcio sarebbe consigliabile un più dignitoso silenzio'.

Così, nel marzo del 2007, l'allora sindaco di Modena Giorgio Pighi commentava la conferenza pubblica, a Modena, di Renato Curcio, tra i fondatori delle BR.

Silenzio che ai tempi venne invocato con un intervento ufficiale pubblico anche dall'allora Vicesindaco Mario Lugli: 'Le ferite non possono, anche a distanza di decenni, chiudere una stagione politica; gli anni di piombo non furono solo una scelta politica sbagliata, ma anche la testimonianza dell’incapacità di capire che il terrorismo si contrapponeva alla vita e ai valori fondamentali della democrazia.

Di fronte all’enormità delle colpe  gli atteggiamenti più consoni dovrebbero essere la riflessione e il silenzio, comportamenti che susciterebbero una comprensione umana difficile da esprimere quando invece si cercano occasioni pubbliche e luci mediatiche'

Altri tempi, in cui il silenzio, venne  riassunto anche nel minuto istituzionale, condiviso e voluto dal sindaco Muzzarelli, nel 2015, in occasione di un'altra visita dell'ex brigatista. Silenzio che oggi,anziché  essere consigliato a Curcio, ospite nuovamente l'altra sera a Modena, per la presentazione pubblica del suo ultimo libro “L’algoritmo sovrano”, il sindaco ha deciso di tenere per sé. Abbandonando ogni forma di condanna e, come i suoi predecessori fecero (e di fatto anche lui fece tre anni fa), di invito al silenzio. E invece questa volta, zitto, è stato lui, il sindaco. Come se la presenza di Curcio non fosse, non gradita, in una città che ha pagato anche in anni recenti, con l'omicidio Biagi firmato dalle brigate rosse, un prezzo alto.

Altissimo. Ed è così che oggi, nella città che celebra l'antiterrorismo, chi ancora ne incarna lo spirito e la storia antidemocratica ed eversiva, può (ed è giusto che lo possa fare se uomo libero come sottolineò lo stesso Pighi), impartire la propria lezione ed il proprio modello, sicuro che le forze democratiche ed istituzionali non battano ciglio o aprono bocca, anche per invitare, in nome di un doveroso rispetto per le vittime, silenzio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Il Galeotto - Articoli Recenti
Il sindaco contro la scuola, è ..
Con certezza granitica proclama pubblicamente che il caso conferma il fallimento della ..
10 Febbraio 2024 - 13:00
Uso improprio del cellulare alla ..
Sulla pagina ufficiale il video ripreso dal posto guidatore dell'auto in via delle Suore. Ma..
06 Gennaio 2024 - 17:55
No Human touch
Non una parola, non un riferimento, nessun 'tocco umano'. Forse da ieri il boss è un pò ..
19 Maggio 2023 - 09:18
Modena straborda di immondizia: ecco ..
Sulla scorta del genio scientifico di Burioni non resta che chiedere scusa ai topi anche per..
20 Marzo 2023 - 09:31
Il Galeotto - Articoli più letti
I Promessi Consip
Renzi e la Musti. E l'Ultimo uomo mascherato a fare da innominato
17 Settembre 2017 - 00:07
Bonaccini, collezione-estate
Un bel selfie di Stefano Bonaccini con il potentissimo Gianni Prandi
26 Luglio 2017 - 10:31
Minniti, Renzi e Richetti: ecco gli ..
Ultima giornata di lavoro della Conferenza programmatica del Pd
30 Ottobre 2017 - 23:00
Pessime notizie
'L'annuncio dell'apertura della Pressa rappresenta una pessima notizia... No mi sono ..
23 Aprile 2017 - 08:55