GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Aimi e Bonaccini, i termometri della politica locale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere forzista riappare solo a ridosso del voto, il presidente della Regione sceglie sempre il leader Pd in ascesa. Ma stavolta sulla testa di Aimi pende la spada di Damocle del processo spese pazze in Regione. Peraltro proprio ieri il Gup che doveva decidere sul suo rinvio a giudizio ha posticipato per l'ennesima volta l'udienza di qualche settimana


Aimi e Bonaccini, i termometri della politica locale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A ben vedere la politica modenese può contare su due termometri umani quantomai precisi. Uno che misura l'ascesa del leader di turno, l'altro che misura la distanza dalle scadenze elettorali (siano esse anticipate o di fine legislatura). Il primo rilevatore umano della convenienza politica è rappresentato da Stefano Bonaccini. Una battuta circola da tempo in casa Pd: 'Se vuoi sapere chi sarà il prossimo segretario del partito tu guarda chi sostiene Stefano'. Il sostegno a Bersani e la svolta improvvisa renziana del governatore del resto bastano a giustificare da sole questa affermazione.

Il secondo termometro è rappresentato invece da Enrico Aimi. Silente per mesi e mesi, il consigliere regionale si eclissa totalmente dal dibattito politico all'indomani del voto, un voto che dal 2000 lo elegge ininterrottamente a Bologna, per poi ricomparire con una raffica di comunicati e interrogazioni a tre-quattro mesi dalle nuove elezioni. E' sempre andata così, e va così anche oggi.

In queste settimane infatti Aimi è riapparso sulla scena e questo lascia pensare che le elezioni politiche anticipare ad ottobre siano praticamente certe. A quanto pare infatti il consigliere, dopo 17 anni in Regione, ora punta al Parlamento. Ricordiamo però che stavolta sulla testa di Aimi pende la spada di Damocle del processo spese pazze. Peraltro proprio ieri il Gup che doveva decidere sul suo rinvio a giudizio ha posticipato per l'ennesima volta l'udienza di qualche settimana.  Ad Aimi nella prima tranche dell’inchiesta, relativa al periodo 2010-2011, sono contestati rimborsi, secondo la Procura non giustificati, pari ad 58.000 euro e nella seconda tranche relativa alla legislatura 2009-2010 altri 38.000 euro.

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58