GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Bus affollati, sveglia tardi in Provincia, Tomei (ora) scrive a Seta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Reazione tardiva di istituzioni e azienda su problematiche ampiamente previste. L'incontro con Seta e Amo fissato per il 30 settembre. A emergenza passata


Bus affollati, sveglia tardi in Provincia, Tomei (ora) scrive a Seta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un incontro fissato il 30 settembre, due settimane dopo l'inizio dei disagi che anche quest'anno, come ogni anno, hanno coinvolto migliaia di studenti della provincia di Modena all'avvio con il nuovo anno scolastico e con l'orario provvisorio delle lezioni. E' quello fissato dalla provincia di Modena e dal Presidente Tomei con i vertici di Seta spa ed Amo (Agenzia per la mobilità), con all'ordine del giorno proprio i disagi che si sono verificati in questi giorni. Anticipato da una lettera con la quale il presidente 'richiama all'ordine' i vertici aziendali e dell'agenzia.

'Come intendono intervenire Seta e Amo affinché non si ripetano i recenti episodi di sovraffollamento sui mezzi pubblici e i disagi provocati a troppi studenti all'avvio dell'anno scolastico?' - chiede Tomei

Una domanda che se fosse stata posta prima del verificarsi puntuale dei disagi, forse avrebbe potuto ricevere una risposta utile a prevenirli, quei disagi.

Ma così non è stato. Perché anche quest'anno, nonostante si sapesse che quelle stesse problematiche si sarebbero verificate, anche sulla base delle previsioni e dei dati della stessa Provincia che dicevano che soprattutto per alcuni plessi scolastici, gli studenti negli istituti superiori sarebbero aumentati, quel tavolo con Seta per chiedere e verificare che ci si muovesse di conseguenza anche sotto il profilo del trasporto pubblico, non c'è stato, ma ci sarà. Quando certamente l'emergenza sarà finita. Un po perché Seta, sulla scia delle proteste, qualche bus straordinario per supplire ai picchi delle uscite anticipate del primo periodo lo avrà inserito, un po' perché ragazzi e famiglie si saranno già organizzate di conseguenza. Perchè la provincia, come Seta, se ne è sono accorti solo quando i problemi si erano puntualmente e nuovamente verificati, convocando un tavolo chiarificatore ad emergenza già passata


'Nel corso dell'incontro - fa sapere la provincia riportando le frasi della lettera del Presidente Tomei ai vertici Seta ed AMO - saranno verificate le cause dei problemi emersi, ma soprattutto si discuterà le soluzioni in ordine al disagio dovuto al sovraffollamento dei mezzi, al decoro e la fruibilità delle stazioni, alla sicurezza degli utenti'.

Per Tomei, infatti, serve 'la massima attenzione affinché la categoria che maggiormente utilizza il trasporto pubblico, gli studenti, possa godere non solo della indispensabile puntualità del servizio, ma anche di poter effettuare viaggi confortevoli e sicuri» e i disagi che si sono verificati nei giorni scorsi, segnalati dai sindaci, cittadini e sulla stampa locale «accelerano un processo di analisi e progettazione futura che già da tempo abbiamo avviato'.

Il trasporto pubblico locale, conclude la lettera, «è strategico per garantire una diversa concezione della mobilità in una provincia in cui il traffico veicolare privato, causa picchi di inquinamento e il conseguente intasamento di numerose strade, causando danni alla salute e facendo sommare ritardi che portano tutto il sistema a scarsa efficienza».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58