Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliIl Punto

'Bus in viaggio con una porta legata con lo spago: è inammissibile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini: 'Perch? la centrale operativa, ammesso non sapesse nulla del problema per un errore materiale, non si è fidata dell'allarme dell'autista?'


'Bus in viaggio con una porta legata con lo spago: è inammissibile'


Quanto accaduto oggi su un bus Seta, con un autista multato dalla polizia poichè circolava con una porta bloccata e legata con lo spago, è molto grave e il fatto che l'azienda ammetta l'errore (a quanto pare il bus non era stato tolto per una svista dai mezzi non disponibili) e si faccia carico del pagare la multa (ci mancherebbe altro) non basta a giustificare il fatto. 

In ballo, ancora una volta, vi è la sicurezza dei passeggeri modenesi che utilizzano mezzi pubblici per muoversi in città. E' gravissimo che oggi l'autista - come denunciato dal sindacato Usb e confermato da Seta - abbia ricevuto l'ordine dalla centrale operativa di proseguire nella corsa da Vignola a Modena, malgrado il mezzo avesse una grave anomalia alla chiusura delle porte.
Da chi è partito questo ordine? Perchè la centrale operativa, ammesso non sapesse nulla del problema per un errore materiale, non si è fidata dell'allarme dell'autista? Sono queste le disposizioni date da Seta agli autisti?

Viene da pensare che siano le stesse modalità seguite anche quando gli stessi autisti segnalarono anomalie di diverso tipo che portarono nei mesi scorsi agli incendi di diversi autobus. Il trasporto pubblico locale andrebbe incentivato e premiato e certamente non trae giovamento da episodi come quello di oggi.  
Non dimentichiamo che sicurezza e legalità vanno sempre di pari passo. Voglio sottolineare che un fatto simile, se riscontrato su operatori privati sarebbe giustamente giudicato dagli stessi dirigenti Seta imperdonabile e invece è accaduto proprio a un'azienda la cui compagine societaria è composta da diversi Comuni, da Modena e dalla Provincia, e che dovrebbe fare della sicurezza per i passeggeri il proprio faro. 

La verità è che le parole ancora una volta non corrispondono ai fatti e Seta espone i suoi lavoratori a rischi enormi. Nella malaugurata ipotesi di un incidente con una porta bloccata cosa sarebbe accaduto? Chi avrebbe provveduto a risarcire gli eventuali danni? Perché la trascuratezza e l'incuria di chi è preposto governare l'azienda dovrebbe sempre ricadere sugli utenti? Se questo è il livello gestionale di Seta si capisce bene perchè l'azienda pubblica rinunci addirittura partecipare a bandi comunali per il trasporto scolastico lasciando l'appalto ad operatori del Sud Italia che spesso (anche a causa della non conoscenza del territorio) non riescono a mantenere un livello di servizio all'altezza delle aspettative.

L'augurio è che il futuro direttore di Seta prenda in considerazione questi problemi e proceda in totale discontinuità con il passato. Dal canto suo il neo-presidente Seta, sicuramente sensibile alle tematiche evidenziate e con un passato da sindacalista, non può, sono certa, non farsi carico di una situazione che pare fuori controllo.

Cinzia Franchini



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
M5S, se l'andamento dei voti coincide..
Un po’ come gli 80 euro di Renzi che portarono il PD al 40%; o come il milione di posti di..
28 Settembre 2022 - 13:42
Segreteria Pd, De Micheli spiazza ..
La scrupolosa riflessione sulla scelta più conveniente di Godot contro lo spregiudicato ..
27 Settembre 2022 - 18:42
La Meloni ha l'Italia in mano: Pd ..
Ora tocca ai dirigenti di Fratelli d'Italia dimostrare che una alternativa è possibile e ..
26 Settembre 2022 - 08:50
Dalla Von der Leyen un attacco alla ..
Oggi la democrazia italiana appare per quello che è: un cartonato a due dimensioni che ..
23 Settembre 2022 - 18:55
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58