GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Candidati centrodestra: sul tavolo nazionale la Lega lancia la Fiorini a Reggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una candidatura che avrebbe ripercussioni evidente anche a Sassuolo e a Modena, sbloccando il nome di Lucenti e offrendo un upgrade alle chance di Giacobazzi


Candidati centrodestra: sul tavolo nazionale la Lega lancia la Fiorini a Reggio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da giorni le candidature a sindaco in Emilia per il centrodestra sono oggetto di un acceso dibattito al cosiddetto tavolo nazionale. Da Gasparri a Donzelli, passando per Molinari, i leader romani di Lega, Forza Italia e Fdi si stanno concentrando in particolare su tre Comuni emiliani: Modena, Reggio Emilia e Sassuolo.
Come noto sotto la Ghirlandina la scelta del candidato sindaco è tra Piergiulio Giacobazzi di Forza Italia e Luca Negrini di Fdi. A Reggio Emilia se la vedono il civico Giovanni Tarquini, la cui candidatura sembrava cosa fatta un mese fa ma che ha poi avuto lo stop dei meloniani, e Alessandro Aragona di Fdi. A Sassuolo il dualismo è tra il sindaco uscente Francesco Menani e il vicesindaco Alessandro Lucenti sostenuto dai meloniani.
Tre partite inevitabilmente intrecciate, poichè è evidente che, nel rispetto della regola 'vincere ma mai stravincere', ognuno dei partiti in campo non può uscire completamente sconfitto dalla sfida.

Ebbene, nelle ultime ore è emersa una nuova possibile clamorosa chiave di volta per risolvere il rebus. A Reggio Emilia è emersa con forza la candidatura della ex parlamentare leghista Benedetta Fiorini, volto noto anche a Modena, poichè il suo collegio di elezione comprendeva Sassuolo.
Il nome della Fiorini, ancora vicinissima agli ambienti romani del Carroccio e pronta a rilanciarsi con una candidatura pur di bandiera nella sua Reggio, avrebbe il pregio di sbloccare la situazione reggiana uscendo dalla paralisi Tarquini contro Aragona, ma avrebbe immediate ripercussioni anche sugli altri due Comuni.

A quel punto la Lega potrebbe infatti cedere sul Menani bis a Sassuolo e lasciare campo a Lucenti di Fdi (anche se resta sempre in campo l'ipotesi del grande ex Luca Caselli, anch'egli passato con i Fratelli italiani). Con un quadro del genere resterebbe esclusa dai giochi Forza Italia che a Reggio appoggia in modo deciso il civico Tarquini.

Ecco allora che la candidatura della Fiorini garantirebbe un upgrade alle chanche di Giacobazzi nel testa a testa con Negrini a Modena, dove la Lega si è autorelegata a un ruolo di spettatore. Con Negrini che comunque può sempre contare sulla supremazia di Fdi in termini percentuali. Ovviamente se il leader regionale Fdi Michele Barcaiuolo, alle prese con l'inevitabile competizione interna con l'onorevole Daniele Dondi, non dovesse cedere sulla volontà di esprimere un proprio nome, come più volte affermato.
Il tutto mentre mancano poco più di tre mesi al voto e il centrodestra a Modena è in netto e clamoroso ritardo sulla individuazione del nome del candidato sindaco, con il candidato Pd Massimo Mezzetti già immerso in piena campagna elettorale, con incontri e interviste sui media di riferimento.
Giuseppe Leonelli

Nella foto Fiorini, Lucenti e Giacobazzi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58