Cara UDI, la violenza non sta in Piazza Roma
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

Cara UDI, la violenza non sta in Piazza Roma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si dimenticano le donne davvero sole, in quell'incubo che si ripete ogni notte, sotto le minacce degli sfruttatori che le controllano a vista in bici o in auto appostate a breve distanza


Cara UDI, la violenza non sta in Piazza Roma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da Piazza Roma, salotto bello e buono di una Modena che prova anche ad essere patinata, scelto come palcoscenico per le selezioni di miss mondo, c'è poco, veramente poco, per arrivare al piazzale dell'R-Nord e della palazzina Pucci o a via Finzi. Dieci minuti a piedi, due in macchina. Forse questo lo sanno anche le donne dell'UDI. Quelle che dicono no a miss mondo, perché offensivo delle dignità della donna. Forse lo sanno, le donne dell'UDI, che li, ogni sera, ogni notte, da anni dalle ore 8 di sera alle 2 del mattino, si tengono altre selezioni, meno patinate. Quelle tenute da sfruttatori africani che ogni sera accompagnano schiere di donne (circa 15 quelle distribuite in posti definiti, e guai a chi sgarra, nel rettangolo disegnato da via Finzi, via Massarenti, via Canaletto e viale del Mercato).

Donne, persone, che come tali non hanno nulla di diverso rispetto alle candidate in costume e con fiori in passerella. Donne, perchè tali sono, in tutto il loro essere donne, dai volti e dalla bellezza persa nel buio della notte, illuminate non dai riflettori dei set e delle passerelle ma solo dalla luce dei fari delle auto dei clienti. Donne, selezionate anche da coloro che poi le usano, nelle macchine, nelle cabine dei camion, nelle aree abbandonate e degradate e buie della zona. Sfruttate, abbandonate, schiavizzate, minacciate, ricattate, violentate. Sole.

Davvero sole, in quell'incubo che si ripete ogni notte, sotto le minacce degli sfruttatori che le controllano a vista in bici o in auto appostate a breve distanza. Donne, alcune anche drogate (le siringhe usate sono riapparse dopo anni sui marciapiedi della zona), forse per farle apparire tristemente euforiche anche quando c'è freddo, e la notte è lunga.

 Donne.

 L'UDI sa che esistono, forse l'UDI sa anche che da anni nemmeno le unità di strada previste dal progetto 'Oltre la strada', finanziato dal 2007 dalla Regione, le vanno più a trovare, ad assistere e, in alcuni casi, a farle uscire dal tunnel dello sfruttamento. E se l'UDI sa di tutto questo, allora perché 'sparare' su miss mondo e sui concorsi di moda offensivi della dignità della donna? Che cosa c'è di più offensivo e deplorevole per la dignità di una donna nell'essere sfruttata e schivizzata su strada pubblica? Cosa c'è di più deplorevole, di fronte a a tutto ciò, di un non detto quando si potrebbe dire, di un non fatto quando si potrebbe agire? O del parlare, quando si potrebbe, semplicemente, tacere?

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Udicon
Il Punto - Articoli Recenti
Segreteria Pd Modena, partita la corsa. Righi possibile Papa straniero?
Non potrebbe essere segretario neanche Vaccari, in quanto parlamentare, né la Baraccani se ..
30 Novembre 2024 - 16:47
Modena, la finta svolta sui rifiuti che non sfiora l'inceneritore h24
Hera, che contemporaneamente ha la responsabilità della raccolta differenziata e della ..
28 Novembre 2024 - 14:31
Modena, dalla urbanistica ai rifiuti: il soccorso di Fdi al sindaco Mezzetti
Con questo tipo di opposizione Negrini e Rossini stanno solo aiutando Mezzetti a far credere..
27 Novembre 2024 - 20:18
Costi o Baruffi in giunta De Pascale: ultimo duello Muzza-Bonaccini
Terzo incomodo rispetto a Costi e Baruffi in questa ennesimo braccio di ferro potrebbe ..
25 Novembre 2024 - 08:31
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58