Carpi, accordo con Morelli: Righi sconfessa la sua stessa giunta
e-work Spa
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliIl Punto

Carpi, accordo con Morelli: Righi sconfessa la sua stessa giunta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano Bellelli. Fra i primi a scaricare Morelli ai tempi del Carpigate


Carpi, accordo con Morelli: Righi sconfessa la sua stessa giunta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo anni di litigi e scontri in tribunale, Simone Morelli rientra in gioco. Pronto a riconquistare Palazzo Scacchetti da vicesindaco. Riccardo Righi, vincente alla primarie solo grazie allo zoccolo durissimo del partitone - in particolare Alberto Bellelli e il suo portavoce Simone Tosi -  ha infatti sottoscritto l’apparentamento con Azione, garantendo a Morelli la sua rivincita personale su Bellelli e sul PD. Perché?

Cerchiamo di capire chi ne trarrà i benefici. Il primo beneficiario, per i paradossi della politica, sarà proprio Tosi. Dato per escluso dai piani di Righi, dopo più di 30 anni di politica attiva, Tosi con Morelli di nuovo “assessore alle nomine” potrebbe rientrare da qualche finestra di enti collaterali. C’è poi Enrico Campedelli, ex sindaco sempre rimasto equidistante fra Bellelli e Morelli, che con Morelli “assessore alle nomine” potrebbe continuare la sua esperienza in Fondazione, a rischio con Righi.

Ci saranno poi benefici per tutta quella cordata di imprenditori, commercianti, organizzatori di spettacoli, manutentori e collaterali vari che in Morelli avevano trovato notevoli sponde non più trovate in Stefania Gasparini. Così come per quegli esponenti del PD più vicini a Morelli, e per questo esclusi di fatto dalla vita politica degli ultimi anni. La stessa Daniela Depietri, segretario del partitone, esclusa da Bellelli e criticata per la gestione delle primarie, potrebbe trovare nuova linfa con Morelli.

È anche per questo che non si spiega, strategicamente parlando, la scelta di Righi. Perché da un lato va a sconfessare l’operato della sua stessa giunta - lo stesso Morelli, nel comunicato di autopresentazione, dice infatti: “siamo certi che la prossima Amministrazione di Carpi saprà raggiungere quegli obiettivi che, oggi, restano ancora lontani. La nostra visione della città saprà fare la differenza.” Dall’altro porta a Azione voti del PD, più che delle altre liste di centro e centrodestra - che molto opportunamente hanno respinto gli approcci ondivaghi di Morelli.

Sarà per questo molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano Bellelli. Fra i primi a scaricare Morelli ai tempi del Carpigate, sostenendo Alberto Bellelli nella battaglia interna, ma capaci come nessun altro di fiutare i venti della politica, oggi potrebbero infatti essere pronti a aiutarlo nella difficile ricerca dei 24 candidati e delle 250 firme necessarie alla composizione della lista.

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Mail dipendenti usata per spot: Mezzetti ha avuto il coraggio di sfidare la macchina comunale
Il candidato Pd attacca: 'Necessità di definire un miglior equilibrio tra trasparenza ..
20 Maggio 2024 - 18:31
Voto a Carpi, il possibile flop di Azione inquieta Righi
Non solo, la campagna elettorale di Righi è saldamente nelle mani dei soliti noti, seppur ..
18 Maggio 2024 - 12:58
Modena, la campagna elettorale del fair play (forse troppo)
Mezzetti ha da guadagnare maggiormente da questa campagna elettorale 'soft'. Per questo, ..
15 Maggio 2024 - 07:03
Voto a Carpi: ecco come finirà. Non serve la sfera magica
Righi arriverà a sfiorare addirittura il 60% di voti potenziali. Annalisa Arletti si ..
14 Maggio 2024 - 14:07
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58