GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Cinquant'anni fa la morte del Che: esattamente quando decidiamo di accettare che Peter Pan non esista?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quando si smette di disegnare i campi rossi, il cielo verde, fare gli uomini con tre teste e sette dita? Quando si smette di pensare che il Sistema sia l'unica realtà possibile? Che tanto le cose devono andare cos?... E non si tratta di rinunciare a imbracciare il fucile, ma di rinunciare semplicemente ad alzarsi e dire la verità. Non l'unica verità, ma quella che si vede coi propri occhi, sforzandosi di non accettare la convenienza momentanea, il racconto condiviso. Le tre lire gettate dal pre-potente di turno. Quando esattamente crescendo si decide di uccidere Che Guevara? Quando si decide che Peter Pan non esiste?


Cinquant'anni fa la morte del Che: esattamente quando decidiamo di accettare che Peter Pan non esista?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In quel giorno d’ottobre, in terra boliviana, era tradito e perso Ernesto Che Guevara…

Sono passati esattamente 50 anni da quel 9 ottobre 1967 cantato da Guccini. Cinquantanni fa moriva il simbolo della contestazione e della rivoluzione contro il potere, qualsiasi forma assuma. E poco importa quanto vi sia di costruito nel mito e quanto di reale. Il totem ha un significato in quanto totem. E toccare i totem è quasi blasfemo.

Si offuscarono i libri, si rabbuiò la stanza, perché con lui era morta una nostra speranza... Parole che valgono oggi. Intatte. indipendentemente dalle appartenenze politiche, perchè essere 'contro' viene ancora prima dell'essere 'parte' di qualcosa. E non si tratta di essere contro a prescindere, ma di provare ribrezzo verso la manfrina dell'elogio al potente di turno, al leaderucolo che passa, al padrone con le braghe bianche che - bontà sua - elargisce due lire ai poveri subalterni.

Che ringraziano e si azzuffanno pure per quelle due lire.

Che Guevara per molti non è stato il simbolo della rivoluzione comunista, è stato il simbolo di come sia possibile non accettare lo staus quo, che proprio perchè status quo è sempre ingiusto perchè si basa su un Sistema chiuso di accordi, di legacci e di amicizie. Ma anche di cene, sorrisi e pacche sulle spalle, ma sempre a una condizione: il rispetto delle regole del gioco.

Che Guevara è stato tante cose e alcune nemmeno troppo nobili. Perchè non è detto che stare fuori significhi essere nel giusto, anzi. Fuori spesso ci sono i leoni e le contro-verità sono tante. Infinite. E non è detto che il lupo affamato di Fedro sia migliore del cane grasso alla catena, semplicemente non è alla catena.

Ecco, Che Guevara forse non era nel giusto (ammesso ci sia un Giusto assoluto), ma certamente ha dimostrato che ci se ne può fottere delle regole del gioco. Che ribaltare la scacchiera non è arrendersi, ma semplicemente un modo diverso di giocare a scacchi, che le pedine si possono usare per fare torri che arrivino fino alle ginocchia e il re può essere usato come cavatappi. Che Guevara è il simbolo del pensare diversamente, del coraggio di immaginare che esista una realtà diversa, magari non migliore, ma diversa. Un invito neanche radicale, ma tanto banale che i maestri lo insegnano ai bambini a scuola.

In fondo il punto è proprio questo, quando si smette di essere bambini? Quando si smette di disegnare i campi rossi, il cielo verde, fare gli uomini con tre teste e sette dita? Quando si smette di pensare che il Sistema sia l'unica realtà possibile? Che tanto le cose devono andare così... E non si tratta di rinunciare a imbracciare il fucile, ma di rinunciare semplicemente ad alzarsi e dire la verità. Non l'unica verità, ma quella che si vede coi propri occhi, sforzandosi di non accettare la convenienza momentanea, il racconto condiviso. Le tre lire gettate dal pre-potente di turno. Quando esattamente crescendo si decide di uccidere Che Guevara? Quando si decide che Peter Pan non esiste?

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Il 9 ottobre 1967 veniva ucciso in Bolivia Che Guevara
Accadde oggi
09 Ottobre 2023 - 06:38
Censis: il nuovo male dell'Italia è il rancore
Parola d'Autore
28 Marzo 2018 - 22:26

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58