Costi o Baruffi in giunta De Pascale: ultimo duello Muzza-Bonaccini
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

Costi o Baruffi in giunta De Pascale: ultimo duello Muzza-Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Terzo incomodo rispetto a Costi e Baruffi in questa ennesimo braccio di ferro potrebbe essere un nome renziano: in pole Giulia Pigoni


Costi o Baruffi in giunta De Pascale: ultimo duello Muzza-Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Passata la festa per la debordante vittoria elettorale che ha annichilito la Ugolini, il neo presidente della Regione Emilia Romagna Michele De Pascale deve fare i conti con il bilancino della politica per formare la nuova giunta. Le uniche riconferme tra gli uscenti dovrebbero essere quelle degli assessori Mammi, Colla e Lori, mentre è quasi certo l'ingresso della recordwoman di preferenze Isabella Conti.
Sul fronte modenese la partita si gioca ancora una volta nel dualismo tra il 57enne Bonaccini e il 69enne Muzzarelli, detto Muzza (come esplicitato nei cartelli elettorali prefettizi). L'ex sindaco di Modena, nonostante il boom di consensi incassati, difficilmente farà parte della nuova squadra di governo e pare che il punto di caduta sul quale cercherà di puntare sarà la promozione della sua fedelissima, l'ex sindaco di Formigine Maria Costi.

 

L'ingresso della 64enne Costi (giunta seconda nella lista di Modena) è sostenuto anche da buona parte dell'area cattolica emiliana, a partire dalla potente corrente reggiana che fa riferimento a Castagnetti e Delrio e garantirebbe a Muzzarelli un controllo indiretto su un assessorato chiave, magari proprio alla sanità.
A cercare di mettere i bastoni tra le ruote al disegno dell'ex primo cittadino ci pensa ancora Bonaccini che vorrebbe assegnare il posto riservato a Modena in giunta al suo storico scudiero, il 50enne Davide Baruffi. Sull'ex sindaco di Soliera si concentrano i consensi anche della segreteria Pd modenese, del sindaco Mezzetti e del suo capo di gabinetto Solomita.

 

Terzo incomodo rispetto a Costi e Baruffi in questa ennesimo braccio di ferro potrebbe essere un nome renziano. E' vero che Italia Viva non è riuscita a far scattare un proprio consigliere (nella civica di De Pascale Giovanni Taurasi nonostante il buon risultato è stato scavalcato da Vincenzo Paldino), ma tra Renzi e la Schlein vi è un accordo nazionale blindato in vista delle prossime politiche e un posticino di governo in Emilia dovrebbe rientrare nel patto. In pole in questo quadro vi sarebbe la 34enne Giulia Pigoni. Un nome perfetto dal punto di vista del 'cambio generazionale' promesso da De Pascale, ma che trova le forti resistenze dell'altro alleato centrista. Azione di Richetti e Calenda, nonostante il devastante flop elettorale dia loro meno potere contrattuale, faranno di tutto per ostacolare l'ascesa della loro ex pupilla passata col 'nemico' Renzi.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Udicon
Il Punto - Articoli Recenti
Segreteria Pd Modena, partita la corsa. Righi possibile Papa straniero?
Non potrebbe essere segretario neanche Vaccari, in quanto parlamentare, né la Baraccani se ..
30 Novembre 2024 - 16:47
Modena, la finta svolta sui rifiuti che non sfiora l'inceneritore h24
Hera, che contemporaneamente ha la responsabilità della raccolta differenziata e della ..
28 Novembre 2024 - 14:31
Modena, dalla urbanistica ai rifiuti: il soccorso di Fdi al sindaco Mezzetti
Con questo tipo di opposizione Negrini e Rossini stanno solo aiutando Mezzetti a far credere..
27 Novembre 2024 - 20:18
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58