GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Da Libera lezioni private di legalità al Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domenica lezioni a Vignola per i candidati Dem, gentilmente offerte da Libera. Ma la legalità dovrebbe essere un prerequisito per un candidato sindaco, sia questo di destra, di sinistra, di pianura o di montagna


Da Libera lezioni private di legalità al Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A lezione di legalità. Bollini di legalità. Legalità prima di tutto. Tutto bene, tutto bello. Domenica pomeriggio a Vignola Libera e la Cgil (che non si sa bene perchè la Cgil, ma pazienza) nelle persone rispettivamente di Maurizio Piccinini e Franco Zavatti, incontreranno i candidati Pd alle elezioni in programma nelle Terre dei Castelli. Tradotto alle elezioni di Vignola e Castelnuovo. 

“Crediamo debba essere una priorità di qualunque candidato sindaco o consigliere del Pd e delle Liste ad esso collegate quella di prepararsi al meglio su come amministrare il bene pubblico nella legalità e nella trasparenza. L’obiettivo è che i nostri candidati abbiano consapevolezza del fatto che dietro a qualsiasi provvedimento di un sindaco, di una Giunta, di un Consiglio o di un funzionario pubblico può nascondersi una opportunità o un freno per i malintenzionati - afferma il Pd in una nota -.

Ringraziamo sentitamente Libera per questa opportunità che viene offerta ai nostri candidati”. Tutto benissimo, tutto bellissimo.

Uno spot 'legale' per la candidata sindaco di Vignola Paola Covili e il candidato sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi. Un bel modo per aumentare il consenso. Per ottenere voti grazie al bollino della legalità offerto da Libera. Con le lezioni di Zavatti e Piccinini. Oh, perchè di questo si tratta. Zavatti e Piccinini in cattedra e tutti i candidati Pd ad ascoltare in attesa del patentino finale. Con che diritto poi? A che titolo? Perchè Picchini e Zavatti dovrebbero essere i custodi del sacro graal della legalità?

Non solo. Viene da chiedersi se Libera (la cui numero 2 nazionale Enza Rando ha diversi incarichi remunerati da amministrazioni collegate al Pd) offra gentilmente l'opportunità di accedere a questi 'segreti' anche agli altri candidati sindaci, quelli della Lega, o di Forza Italia, o dei 5 Stelle, o i civici.

.

.

insomma tutti gli altri candidati non Pd o ad esso non collegati. A loro Libera offre o non offre lezioni private? A loro insegna come combattere l'illegalità smodata, il far west morale, la dissolutezza di costumi e le più turpi derive criminal-mafiose? Per dirla in breve, è disposta Libera, con uno slogan a lei caro, a offrire gentilmente a tutti la possibilità di non essere 'oggettivamente al fianco delle mafie'?

Eppure a ben pensarci la legalità dovrebbe essere un prerequisito per un candidato sindaco, sia questo di destra, di sinistra, di pianura o di montagna. Allora c'è davvero bisogno di impartire lezioni? In questo modo Libera, il cui valore storico e di simboli non va negato, non rischia di essere strumentalizzata a fini elettorali dal Pd? Le mafie, che sono e restano il vero problema, il primo problema in Emilia, quanto vengono intaccate da questi momenti di raccoglimento davanti alla lavagna?

A meno che... A meno che non si intendano queste lezioni sulla legalità che Libera offre generosamente al Pd come 'ripetizioni' a casa. Quelle a cui al liceo andavano gli studenti più somari, quelli che non capivano in classe, che sbagliavano i compiti e che finivano messi dietro alla lavagna dalla prof con la gonna al ginocchio e le scarpette rosse. Chissà forse è così.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58