GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Dalla Maletti a Vaccari: i trombati Pd e le poltrone nel 'bruciatore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il cataclisma elettorale ha stravolto gli equilibri all'interno del Pd. Ora il centrosinistra non ha più il monopolio delle poltrone. E sarà guerra alle ultime


Dalla Maletti a Vaccari: i trombati Pd e le poltrone nel 'bruciatore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Con una licenza verbale qualcuno parla di 'bruciatore', e non è quello dell'inceneritore prontamente acceso qualche anno fa, per la gioia dei polmoni dei parmigiani, dall'amatissimo da destra e da sinistra Federico Pizzarotti. Si tratta invece di un bruciatore virtuale acceso in casa Pd dal voto del 4 marzo e nel cui fuoco - che si sta alimentando in questi giorni - finiranno anche le poltrone sulle quali avevano da tempo messo gli occhi (un po' come la Lucia manzoniana) i vari capi-corrente locali. Sì, perchè la batosta elettorale non pesa soltanto in termini negativi per chi - tra i Dem - sperava in un seggio romano, ma anche per chi già guardava alle prossime nomine ed elezioni.
E' bruciata certamente, sotto i colpi di quello striminziato 19% nazionale ottenuto dal Pd, la poltrona in Senato ri-sognata da Stefano Vaccari.

Ma brucia anche il desiderio di un futuro approdo in Parlamento della eterna sgomitante (ma senza farlo vedere troppo) Francesca Maletti.  Brucia la possibilità di un posto in Regione (perchè certamente caleranno le poltrone) per tanti amministratori locali: certamente uno tra il ripescabile nonantolano Stefano Vaccari e il castelfranchese Luca Sabattini dovrà rinunciarci e dovrà rinunciarci anche uno tra il carpigiano, non più dipendente Pd, Enrico Campedelli e l'eterno 'sindacodelterremoto' Filippo Molinari e dovrà rinunciare al rinnovo fors'anche Giuseppe Boschini.
Sta bruciando la possibilità di Davide Baruffi (unico ad essere stato immeritatamente escluso dalle ricandidature) di sostituire il neo parlamentare Andrea Rossi nel ruolo di sottosegretario di Stefano Bonaccini (vi sarebbe troppa Modena a Bologna) e stanno bruciando le ambizioni di una candidatura a sindaco di Andrea Bortolamasi (troppo di apparato per arginare le opposizioni) avvertito per tempo della debacle delle nomine renziane da Bonaccini stesso e per questo salvatosi in extremis dal maremoto delle candidature.


Bruceranno tantissime poltrone di sindaci di provincia (da Maria Costi a Formigine passando per Claudio Pistoni a Sassuolo) che il prossimo anno probabilmente verranno preferiti alle amministrative dai loro competitor griillini, leghisti o forzisti.
In questo contesto rischia di finire nel bruciatore anche la poltronissima di Giancarlo Muzzarelli. Il Pd (come ha spiegato il segretario provinciale Davide Fava) vorrebbe puntare ancora su di lui nel 2019 per il ruolo di sindaco, ma in molti proprio nel Pd sono pronti a scommettere che senza rinnovamento si andrebbe incontro non solo al ballottaggio, ma a sconfitta certa davanti alle armate (non importa quanto Brancaleone) del M5S e del centrodestra. E allora anche nel Pd soffia adesso forte il vento delle candidature civiche. Da sostenere senza se e senza ma. Ma civiche davvero. Per dare - almeno nei ruoli di vertice - l'idea di un cambio di passo non posticcio. Di una marcia in più concreta... per citare Giancarlo da Fanano.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58