GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dedicato a quelli che 'bisogna votare Bonaccini contro i barbari'...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fino a quando non verranno colpiti direttamente e seriamente se ne fregheranno e voteranno Bonaccini. Perch? sono conservatori, tutto sommato


Dedicato a quelli che 'bisogna votare Bonaccini contro i barbari'...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A quelli che predicano per queste elezioni regionali la necessità irrinunciabile di votare Bonaccini per non far vincere la Lega bisognerebbe rispondere che anche in Emilia-Romagna ci sono centinaia di migliaia di persone che non riescono a mantenersi con il loro lavoro o con la loro pensione.  Cittadini che hanno bisogno dell'aiuto di qualcun'altro: un partner, un genitore o un parente. Persone che molto difficilmente avranno la possibilità in questa fase di migliorare le proprie condizioni di vita. E che possono sperare, se va bene, che queste rimangano tali senza peggiorare (prospettiva magra).

Per questi cittadini Bonaccini non farà nulla perché è evidente che punta a vincere conquistando ciò che rimane del ceto medio. Bisognerebbe dire inoltre che ci sono migliaia di persone nella nostra Regione che si ammalano per l'inquinamento e che l'unico impegno vero del Pd e di Bonaccini per contrastare questo problema è stato aver investito in questi anni negli ospedali di alcune città per costruire centri di eccellenza contro i tumori.

  Che va benissimo, ma non risolve il problema di fondo. Soprattutto per i più piccoli. Poi hai voglia a dire ai giovani che non fanno figli. In queste condizioni ci vuole coraggio e a volte incoscienza.

Anche in Emilia-Romagna. Infine una cosa che penso che non sia utile dire direttamente a loro, ma ad altri sí é che queste persone secondo cui bisogna per forza votare Bonaccini ragionano solo sullo status quo. Se ne fregano della condizione del loro vicino, delle persone impoverite dalla crisi, dell'aria irrespirabile, delle mafie che pervadono ormai il tessuto economico della nostra Regione. Fino a quando non verranno colpiti direttamente e seriamente se ne fregheranno e voteranno Bonaccini. Perché sono conservatori, tutto sommato ancora benestanti ed egoisti anche se non lo accettano. Insomma sono già diventati di destra senza saperlo.

Queste persone e chi le rappresenta (il Pd, ma anche la Lega) non sono portatori degli stessi interessi di chi invece soffre per la mancanza di stipendi dignitosi e perché sprovvisto di una rete di protezione sociale forte. Il tema vero dunque non è il fatto che ci siano i barbari della Lega alle porte del fortino e che per respingerli si possa soltanto votare Bonaccini. Ma chiedersi come mai il fortino non è stato in grado di riformarsi negli anni per rappresentare gli scontenti e gli indeboliti. E come mai abbia preferito rivolgersi al blocco sociale più forte cambiando la natura della propria missione politica. Spostandosi a destra. Chiedersi cosa serva davvero per dare rappresentanza a tutte queste persone che ancora oggi rimangono scarsamente rappresentate. E impegnarsi per questo. Il resto sono purtroppo soluzioni di breve periodo, mantra con cui calmare le proprie paura, che non risolveranno i problemi.

Ma daranno l'illusione a qualcuno di poter prolungare il lento declino di cui è vittima anche la nostra Regione locomotiva (decliniamo anche noi, solo molto più lentamente di altri). Illusioni che consentiranno a queste persone di fregarsene ancora per un po'. Convinti falsamente di vivere nel perdurare inesauribile del mito emiliano-romagnolo.

Eli Gold

Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>



Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58