GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

'Eravamo da Toscani poi è passato Benetton, e come dire di no ad una foto?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con una lettera del giorno dopo, le sardine 'giustificano' la loro visita, sabato, al laboratorio Toscani e la foto insieme a Benetton. L'endorsement (negato), appare chiaro. Poi scrivono al governo: 'Collaboriamo'


'Eravamo da Toscani poi è passato Benetton, e come dire di no ad una foto?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Due lettere, distanti l'una dall'altra, di poco più di due ore. Postate sabato, sulla pagina Facebook delle 6000 sardine, quella dalla quale è partita la mobilitazione bolognese, poi declinata nelle realtà territoriali. La prima, intitolata 'Una foto non fa primavera', spacciata come una spiegazione alla visita e alla foto scattata sabato pomeriggio al centro di formazione creato da Oliviero Toscani e Luciano Benetton. La seconda al governo PD-M5S ed in particolare al Premier Conte. Ma andiamo con ordine, e partiamo da quella motivata dalle critiche e dal dibattito suscitati dalla foto dai rappresentanti della Sardine insieme a Luciano Benetton ed Oliviero Toscani.

'Non abbiamo pensato che quella foto sarebbe stata strumentalizzata per associare le sardine ai poteri forti, alle concessioni autostradali, alle tematiche sociali e ambientali legate alla produzione industriale di abbigliamento nel mondo' - affermano le sardine Mattia, Andrea, Giulia, Roberto firmatari della lettera.

Una lettera pubblicata come post, sulla pagina Facebook, e che fin dal primo momento appare solo un tentativo (studiato alla perfezione sul piano comunicativo), di motivare/giustificare la presenza di chi si fa paladino della 'politica buona', nel giardino e alla corte di chi, proprio dalla sinistra (e non solo), è stato additato per il suo modello produttivo basato sul lavoro delocalizzato nei paesi del terzo mondo e, recentemente, collegato al disastro del ponte Morandi. C'è di più. In quella lettera c'è un malcelato endorsement, a tutto tondo, nei confronti di Benetton, attraverso Toscani, attraverso le sardine. Su temi anche politici, come quello dell'immigrazione. Lo stesso che vide anche lo stesso Toscani criticato per una delle sua campagna, accusato anche dalle ONG di utilizzare le immagini del dramma dello sbarco dei migranti a fini commerciali.
'Quello che siamo andati a visitare - si legge nella lettera postata dalla sardine - è un centro di innovazione culturale fondato nel 1994 che ha sede in quella che è la prima opera dell'architetto Tadao Ando in Europa'. E da qui è un crescendo di ammirazione. 'Un luogo suggestivo dove i concetti di comunicazione, creatività e innovazione si intrecciano con temi delicati quali immigrazione, HIV e violenza di genere. Uno spazio creato appositamente per stimolare il pensiero alternativo e il rinnovamento culturale in un paese come l'Italia, spesso attaccato per la sua staticità'.

I like ed i commenti entusiasti alla lettera sulla foto (che le sardine non pubblicano ma commentano), esplodono. Le sardine di ogni età sono dichiaratamente commosse. 'Ci fate ritornare al '68' e al suo spirito' - si legge in alcuni post. Ed è così che le sardine riescono a fare dimenticare al popolo della sinistra risvegliato nelle piazze virtuali e reali, ciò che spesso a Benetton (e a Toscani), è stato detto, e criticato in riferimento al lavoro, all'ambiente, alle delocalizzazioni....

Le sardine diventano testimonial perfetto, capace di affrancare dal passato, ma anche dal presente e per il futuro. Agli occhi dell'opinione pubblica. Perché ciò che le sardine ammirano e condividono, autodichiarati e riconosciuti paladini della 'politica buona' e nobile di spirito, non può essere negativo. E a chi comunque, storce ancora in naso di fronte a quella immagine che tutt'altro che spontanea sembra pronta per un poster 6x3, le sardine spiegano: 'La visita è stata organizzata su invito di Oliviero Toscani per avviare un confronto con i ragazzi e ragionare su come innovazione e comunicazione politica possano dialogare e aiutarsi a vicenda....alla fine dell'incontro è passato Luciano Benetton per salutare e ascoltare parte del dibattito. Quando i ragazzi ci hanno chiesto di fare una foto di gruppo ci è sembrata una richiesta legittima. Non abbiamo pensato che quella foto sarebbe stata strumentalizzata per associare le sardine ai poteri forti, alle concessioni autostradali, alle tematiche sociali e ambientali legate alla produzione industriale di abbigliamento nel mondo. Deluderemo chi ci ritiene in grado di riaprire la trattativa tra governo e Autostrade per l'Italia in sole quattro ore. Deluderemo chi pensa che incontrare dei ventenni interessati al legame tra creatività e tematiche politiche sia un endorsement a un modello di sviluppo che in tante occasioni ha dimostrato di essere non sostenibile'.

Eppure, ad essere un pò maligni, questi riferimenti al tema autostrade, alle politiche ambientali, all'endorsement, pronunciati in posa in un sereno sabato pomeriggio dall'esclusivo giardino dell'eden radical chich di Toscani e Benetton, qualche pensierino, rispetto al tentativo, pur indiretto, e nemmeno malcelato, di affrancare l'immagine degli stessi di fronte all'opinione pubblica ed in particolare, soprattutto in questa fase, al governo, ce lo fa venire.

E non solo per la lettera in se, che già ne contiene e ne afferma tutti gli elementi (seppur nella forma della negazione), ma per la ravvicinata sequenza temporale con la quale la lettera stessa, viene immediatamente seguita, come post nella stessa pagina delle 6000 sardine, da un'altra. Questa volta non indirizzata alle sardine 'vittime degli attacchi ricevuti a causa della foto', ma al governo, ed in particolare al Presidente del Consiglio Conte.

'Abbiamo bisogno di confrontarci, di dialogare e trovare interlocutori credibili e leali. Capiamo l’attenzione della politica parlamentare, ma abbiamo bisogno di risposte e non di attestati di simpatia...preferiamo i politici coraggiosi e lungimiranti a quelli che ogni giorno dicono di risolvere un problema'

Sardine, Toscani/Benetton, Governo PD. Una triangolazione perfetta. Costruita anche in questo caso a tavolino. Almeno pare. E non da ieri. Ma a dirlo, anzi solo pensarlo, è da cattivi, da odiatori. Anche se riprendendo il grande Renato Zero si potrebbe liquidare il tutto, che metterebbe d'accordo tutti, con 'Il triangolo no, non l'avevo considerato'.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58