GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Ex consiglieri regionali aggrappati ai vitalizi, ha ragione Stefano Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le parole del presidente della Regione contro i 69 ex consiglieri (tra cui Barbolini) che hanno presentato ricorso contro il taglio dei vitalizi, vanno condivise in pieno


Ex consiglieri regionali aggrappati ai vitalizi, ha ragione Stefano Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al netto della demagogia, dell'interesse di parte, della voglia di rincorrere i 5 Stelle, non si possono che condividere le parole del presidente della Regione Stefano Bonaccini sul caso-vitalizi.  Parliamo non della legge nazionale sulla quale M5S e Pd fanno a gara a chi è più bello (e infatti in corsa c'è Matteo Richetti) ma della legge regionale approvata due mesi fa. E' notizia di oggi infatti che 69 ex consiglieri regionali non si dicono d’accordo sulla norma approvata dalla regione lo scorso maggio che prevede la decurtazione di solidarietà del vitalizio per tre anni, il divieto di cumulo con altri vitalizi oltre che l’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni e hanno firmato il ricorso presentato al Tar dell’Emilia Romagna contro questa disposizione. Tra i nomi, ovviamente trasversali, ci sono l’ex sindaco di Modena Giuliano Barbolini, l’ex presidente della Regione Luciano Guerzoni, e ancora Isabella BertoliniAndrea LeoniIsa Ferraguti.

Le motivazioni? La legge è scritta male, si toccano diritti acquisiti e altre amenità. Senza vergogna.

E allora eccole le parole di qualche giorno fa del presidente della Regione Bonaccini. Parole che è difficile non sottoscrivere.

Io quattro anni fa fui il primo consigliere regionale in Italia (insieme a Matteo Richetti, Palma Costi ed altri 12 consiglieri regionali di allora) a cancellarmi volontariamente il vitalizio, che dunque non percepirò mai. Lo feci perché mi appariva ormai un insopportabile privilegio agli occhi dei cittadini, in particolare di quelli che hanno perduto il lavoro, o faticano ad arrivare a fine mese, e di quelli che percepiscono pensioni minime. Allo stesso tempo, la scorsa legislatura si decise di cancellare per sempre i vitalizi per i futuri consiglieri ed assessori regionali. Dunque da questa legislatura e per quelle future nessuno potrà più percepire il vitalizio.

Dispiace che a fronte di una recente legge regionale, voluta e approvata dall'assemblea legislativa, che prevede un contributo minimo di solidarietà da parte degli ex assessori e consiglieri (che peraltro il vitalizio lo continueranno a percepire o lo percepiranno), che innalza da 60 a 67 anni l'età dalla quale coloro che lo maturarono in passato lo potranno percepire; e che abolisce il cumulo di vitalizi (perché c'è chi a quello della Regione cumula anche quello di passate legislature in Parlamento) ci sia chi abbia pensato bene di fare ricorso. Tutto legittimo, ci mancherebbe, ma decisamente sorprendente a fronte di misure così equilibrate e di assoluto buon senso.

Non c'è molto da aggiungere, se non la fotografia della vergogna di chi sfida il buon senso pur di non rinunciare a preservare i propri assurdi privilegi. E Bonaccini ha davvero ragione.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Terzo mandato: Schlein sgonfia Bonaccini
Le Vignette di Paride
24 Febbraio 2024 - 07:49

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58