Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Favola Errenord, i miracoli modenesi: suggerimenti a Rai3

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dai chioschi all'area di Ponte Alto, dalla Manifattura alle ex Fonderie passando per il Braglia. Ecco il modello-Modena da esportare


Favola Errenord, i miracoli modenesi: suggerimenti a Rai3

Rai3: la tv di Stato, libera e attenta al giornalismo di inchiesta guarda a Modena... E cosa vede? Vede l'Errenord e descrive quello stabile come il Paradiso terrestre, per citare l'immenso Gaber. E oggi in Consiglio il sindaco Giancarlo Muzzarelli lo ha in qualche modo ribadito, una tv libera e oggettiva ha raccontato perfettamente il nuovo miracolo modenese: il recupero, per la sommetta di 22 milioncini di euro, dell'ex Hotel Eroina. Già 'ex', perchè ora all'Errenord regna solo l'integrazione e la fotografia è quella di tante famigliole con bambini felici e contenti. L'artefice di questo miracolo? La giunta Pd e in particolare il capo dei dirigenti del Comune di Modena, Pino Dieci (l'uomo che nel 2015 ha percepito dal Comune 154mila euro, lordi eh), intervistato per l'occasione da Mamma Rai.

Ma che bello.


.

.

Al bando allora le proteste dei cittadini e le critiche dei mezzi di comunicazione capaci solo di seminar zizzania. Lo spaccio davanti al nuovissimo negozio Coop costruito in chiave anti-Esselunga? Una balla. La spola dei pusher verso viale Gramsci? Fantasie. Il lato sud preda di degrado? Impossibile. L'Errenord è un esempio, è questa la Modena da esportare. Bastano appena 22 milioni di euro e un quartiere rivive.

Altro che il Duomo, la Ghirlandina, il palazzo Ducale o le vie strette strette che sfociano in piazza Grande. Altro che piazza Roma, la fontana del Graziosi, le ville di via Moreali belle e nascoste. Altro che il Sant'Agostino e l'orto botanico... Macchè è l'Errenord il vero marchio modenese. Un modello di come la giunta Pd abbia saputo cancellare il degrado e la paura e abbia saputo far trionfare la pace, l'amore, l'inclusione e la solidarietà.

Ora la Rai3 tanto cara al sindaco Muzzarelli è pronta a realizzare altri fantastici racconti del miracolo modenese.

  • La bellezza dei chioschi al parco delle Rimembranze, architetture stupende in un connubio di cemento e verde.
  • Il fantastico modello Ponte Alto con l'area usata per la festa Pd bloccata da anni perchè inquinata fino al midollo, ma comunque affascinante e barocca.
  • La Manifattura tabacchi, esempio di bellezza e ristrutturazione che supera le bassezze economiche e guarda al futuro nonostante il maxi fallimento della Quadrifoglio spa, con Bper che vanta un credito di appena 41 milioni di euro.
  • L'esempio di gestione sportiva creativa rappresentato dal modo in cui è stato risolto splendidamente il caso dello Stadio Braglia e della gestione Caliendo.
  • Il virtuosismo ex Fonderie, l'area di fianco alla Maserati dove negli ultimi 12 anni sono stati spesi 500mila euro senza fare nulla. Perchè l'arte non bada a spese...

Se Rai3 accetta suggerimenti siamo pronti a collaborare anche noi de La Pressa. Per il bene di Modena. Per costruire insieme un nuovo miracolo modenese.

Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena insicura e in declino, ma il ..
Un quadro inquietante che viene sottovalutato e sminuito nella sua gravità dalla ..
21 Novembre 2022 - 07:37
Modena, opposizione mai così ..
Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella..
17 Novembre 2022 - 18:06
Voto Modena, al via grandi manovre: ..
Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo. I nomi sono ..
15 Novembre 2022 - 17:03
Medici no vax più pericolosi per i ..
Asserire che i no vax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova ..
06 Novembre 2022 - 13:19
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58