GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Giunta, Muzzarelli non cambia nulla: come chiesto dai modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Controriforma senza essere passati per la riforma. Restaurazione di una continuità perenne. Sistema sia: per sempre


Giunta, Muzzarelli non cambia nulla: come chiesto dai modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Discontinuità, cambiamento dall'interno, automiglioramento. Un tempo era questo il mantra del centrosinistra modenese, parole paravento che, certo, servivano solo a giustificare la totale continuità e autoconservazione settantennale, ma che comunque salvavano un minimo di forma. Il Sistema si premurava di apparire autoriformante. Ecco, oggi con il Muzzarelli bis nemmeno questa maschera è necessaria. Non c'è bisogno di evocare discontinuità o cambiamento. Nessuna riforma. Muzzarelli col voto del 26 maggio era legittimato a ripresentare se stesso e la sua squadra senza cambiare nulla. Assolutamente nulla. E così ha fatto oggi. Giustamente. 

A Modena gli elettori hanno scelto, voluto, preteso la continuità. Continuità totale pur di non affidarsi alla armata Brancaleone, filo Terra dei Padri, arrogante e incapace di dialogare con gli alleati, della Lega.
Così, complice una opposizione disastrosa che a guida Carroccio in città (a differenza di quanto avvenuto a Sassuolo o a Mirandola) ha sbagliato tutto, candidato sindaco, alleanze, strategie e comunicazione, complici Forza Italia e Fratelli d'Italia sottomessi e umiliati, i modenesi con il loro voto, con il 54% dei consensi nell'anno in cui il ballottaggio doveva essere scontato a Modena, hanno affidato il loro futuro nelle mani del Pd chiedendo semplicemente a Muzzarelli di fare Muzzarelli. Scongiurandolo di non cambiare nulla. Perchè quel cambiamento disegnato a Modena città dalla Lega non era semplicemente una alternativa di governo. Era nulla, peggio del nulla forse. E così Muzzarelli, magnanimo, ha fatto. Ha raccolto quella preghiera e si è presentato identico a se stesso. Controriforma senza essere passati per la riforma. Restaurazione di una continuità perenne. Sistema sia per sempre.

Muzzarelli annunciando la sua giunta, oggi ha fatto Muzzarelli e ha dimostrato quello che 5 anni fa disse: l'uomo forte a Modena è lui. E lui decide. Decide di confermare Cavazza nonostante il niet dei cattolici, decide di far entrare in giunta il segretario Pd Bortolamasi, decide di scegliere come braccio destro per il dopo Costi (una perdita politica importantissima per il sindaco) il giovane Guerzoni che porta in dote il vecchio e influentissimo padre, decide di annunciare in solitaria la conferma del capo ufficio stampa e del direttore generale. Decide. Perchè questo gli è stato chiesto.

E ora? Ora sta all'opposizione dimostrare i limiti di questa conservazione, che una riforma, un cambiamento vero sono indispensabili. Ora la Lega deve ripartire, con umiltà, allargando le alleanze, deponendo l'arroganza, allontanando gli estremisti della Terra dei Padri, costruendo una alternativa vera. Coi mondi economici e con la società civile. Mostrando i limiti e la ruggine del Sistema Modena, quel Sistema di centrosinistra (economico, politico e istituzionale) che blocca da 70 anni la città e che una opposizione sbagliata col voto del 26 maggio ha reso ancor più forte. La Lega faccia questo, coi suoi dirigenti, con Vernole, Bargi, Golinelli, con loro perchè Forza Italia e Fratelli d'Italia non sono in grado di fare, nulla, irretiti nella loro necessità di salvare un orticello striminzito e autoreferenziale. Si assuma questa responsabilità la Lega, da domani, da oggi. Dimostri di essere forza seria di centrodestra, liberale, plurale, antifascista, dimostri di non essere a Modena la Lega degli slogan pietosi di Salvini. Si può fare. Modena è Modena e lo merita. Insomma, il centrodestra prenda atto delle macerie e riparta. Parta. Perchè senza questa presa di coscienza, questo bagno di umilità, il Pd e Muzzarelli saranno, o meglio sarà, sempre più legittimato a fare se stesso. Cosa che, peraltro, gli riesce benissimo.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, la Diocesi difende messaggio ..
La Fede, nella profondità dell'anima, negli abissi davanti ai quali la vita pone ciascuno, ..
16 Marzo 2024 - 08:16
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58