Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Green pass 'ammorbidito', libertà per gentil concessione di Draghi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non una parola di scuse nei confronti di chi è stato definito 'sorcio' o assassino, non un momento di pentimento per la ferocia nel cancellare i diritti


Green pass 'ammorbidito', libertà per gentil concessione di Draghi
Libertà per gentil concessione. Sorrisi, pacche sulla spalla e autocompiacimento. 'Il green pass è stato un grande successo' - ha detto ieri Draghi annunciando la graduale dismissione del certificato verde. Dal primo aprile non servirà più il super green pass per lavorare, ma comunque sarà necessario esibire il Qr da tampone fino a maggio. Sarà necessario ancora il green pass rafforzato per eventi al chiuso e quello base per salire sul treno, sul traghetto a sul bus.
Eppure si festeggia, perchè dopo mesi di apnea basta una boccata di ossigeno per sentirsi meglio. Come se respirare fosse un privilegio, non un diritto.

Nell'Italia che ha vergognosamente tolto il lavoro a persone di 50 anni sane, che ha impedito a bambini di 12 anni di giocare a pallone all'aperto o di salire su un bus, ci si accontenta delle briciole di libertà.

Mendicate e attese.
Il green pass è stato un grande successo, dice Draghi. Come se gli insulti, la ghettizzazione, le umiliazioni subite da chi - a torto o a ragione non è questo il punto - non ha accettato un trattamento sanitario fossero medaglie per il Governo. Come se l'anomalia italiana, l'aver vincolato il diritto al lavoro al possesso di una tessera sanitaria, fosse un esempio per il resto del mondo.

Si festeggia nell'Italia abituata ad accettare tutto, pronta a dimenticare tutto. Si festeggia una libertà condizionata alla valutazione sull'emergere di qualche variante ('osserviamo con grande attenzione l’andamento della curva epidemica e siamo pronti ad adattare tutto il nostro apparato in base alla curva' - ha detto Draghi), una libertà non più inviolabile e intoccabile ma aggredibile in base alle esigenze del governo di turno. Perchè se ormai una porta si è aperta, nulla vieta che si possa tornare a spalancare.

Magari in autunno. A discrezione di un Esecutivo che - quasi per beffa - si permette di eliminare parte delle restrizioni proprio quando i contagi sono in aumento. A dimostrazione dell'assoluto scollegamento tra funzione sanitaria e sociale del green pass.

Non una parola di scuse nei confronti di chi è stato definito 'sorcio' o assassino, non un ripensamento per quel 'muore e fa morire', non un momento di pentimento per la ferocia con cui si sono cancellati diritti incisi nel marmo costituzionale. Nulla. Sorrisi e pacche sulle spalle. Grazie ministro Speranza, grazie presidente Draghi. E giù applausi. Ora si torna alla semi-normalità, fino a quando lo decide il Governo. Che ingrati coloro che non ringraziano...
Giuseppe Leonelli

Segui La Pressa su Facebook https://www.facebook.com/lapressaquotidiano


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena insicura e in declino, ma il ..
Un quadro inquietante che viene sottovalutato e sminuito nella sua gravità dalla ..
21 Novembre 2022 - 07:37
Modena, opposizione mai così ..
Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella..
17 Novembre 2022 - 18:06
Voto Modena, al via grandi manovre: ..
Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo. I nomi sono ..
15 Novembre 2022 - 17:03
Medici no vax più pericolosi per i ..
Asserire che i no vax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova ..
06 Novembre 2022 - 13:19
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58