Mivebo
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Green Pass, il vero rischio è la criminalizzazione del dissenso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le proteste pacifiche di pochi vanno tutelate da tutti. Come il Wwf coi Panda: il rischio è quello di dover assistere all'estinzione del pensiero critico


Green Pass, il vero rischio è la criminalizzazione del dissenso

Gli idranti e le cariche di Trieste su cittadini con le mani alzate, seduti a terra, uniti in una sorta di social catena pacifica feriscono ancora, a distanza di una settimana. Quegli idranti feriscono i pensieri, li aggrovigliano e tolgono il sonno. Come feriscono le parole di condanna a strascisco che da mesi vengono pronunciate, anche da rappresentanti delle istituzioni, verso ogni pensiero difforme, appiattendo ogni critica sulle posizioni violente e ingiustificabili messe in campo oggettivamente da una piccola minoranza (criminale) di contestatori.

Anche il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli giovedì in Consiglio comunale si è esibito in questo ben poco edificante esercizio cercando di cucire la nuova lettera scarlatta (non più la A di adultera, ma la F di fascista) non alla ristretta fetta che fascista lo è ancora davvero, ma a tutte le piazze e a tutte le manifestazioni che, ovviamente, di mussoliniano non hanno nulla.


'A Trieste non ci sono tanti lavoratori portuali, davanti alla Fiat non c'erano tanti lavoratori metalmeccanici - ha detto Muzzarelli -. C'erano altre categorie e le matrici di riferimento di quelle presenze sono matrici comuni e occorre preoccuparsi'.
Insomma, anche per il sindaco di Modena, chi protesta, chi non è d'accordo sul passaporto sanitario (e lo sono sia persone vaccinate che persone non vaccinate) è ascrivibile alla galassia 'fascista'.

Il clima che oggi si respira nel nostro Paese e a Modena è questo. Un clima che offende la vera Memoria e la condanna agli orrori del Ventennio, perchè la strumentalizza e ne usa la forza positiva per combattere battaglie altre e, in fondo, per tacitare ogni forma di voce stonata.
Ecco allora che ancor prima delle critiche al green pass, ancor prima delle argomentate perplessità sulla vaccinazione per i giovanissimi, forse il vero rischio che stiamo correndo è rappresentato proprio dalla evidente criminalizzazione del dissenso. Di tutto il dissenso.
Puliamo il campo da deliranti teorie del complotto. Nel vaccino non vi è il demonio. Il vaccino non renderà gli essere umani ripetitori ambulanti e di certo non sterminerà la popolazione mondiale. Queste sono baggianate frutto dei danni provocati dalla legge Basaglia.
Puliamo il campo in modo chiaro anche da azioni violente, da manifestazioni non autorizzate e da raduni che nulla hanno a che vedere col merito dei problemi. Raduni peraltro giustamente annullati a Trieste e che vanno condannati ovunque dovessero materializzarsi. Modena compresa. I delinquenti sono delinquenti. E vanno perseguiti.

Baggianate complottiste e prove di forza illegali di piazza peraltro che non fanno che accrescere il vero pericolo sotteso alla gestione tutta Italiana (e che il nostro Paese vorrebbe esportare) della Pandemia. Il pericolo è quello di costruire e avvallare, magari proprio usando come giustificazione la sacrosanta condanna a queste allucinazioni di pochi, un nuovo modello di democrazia. Una democrazia autoritaria, per usare un ossimoro. Una democrazia nella quale, una volta convinta la maggioranza, ci si può permettere di reprimere la minoranza. Qualunque essa sia, qualunque idee essa esprima. Prima delegittimandola nel dibattito pubblico con un capillare controllo dei principali media, poi annegandola sotto gli idranti, infine piegandola a manganellate.

Ebbene, tornando all'attualità stringente, è evidente come uno scenario simile sia rischioso sia per coloro che oggi possiedono il Green Pass, sia per coloro che non lo hanno ed è evidente come le proteste pacifiche di pochi vadano tutelate da tutti. Come il Wwf coi Panda, perchè il rischio che stiamo correndo è quello di dover assistere all'estinzione del pensiero critico, giusto o sbagliato esso sia, in nome di un pensiero che chi governa ha deciso essere quello Giusto. E poco importa oggi lo sia davvero, domani - con queste basi - tutto è possibile.
Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189167
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183210
Il sindacato dei carabinieri: ‘Green pass legge inaccettabile’
Politica
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180772
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:124386
Green Pass, nelle grandi aziende escluse sanzioni per chi non lo ha
Societa'
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122635
Miracolo di Ferragosto: anche Travaglio stronca il Green Pass
Politica
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116912

Politica - Articoli Recenti
Modena, Babbo Natale in tutù: ..
Fdi: ‘Viste le sue recenti battaglie e l’odio per le nostre tradizioni forse la sinistra..
27 Novembre 2021 - 16:47- Visite:2946
Il sondaggio: Pd primo partito, Lega ..
Resta giù dal podio il Movimento 5 Stelle con il 15,9% (-0,2%). Forza Italia al 7,7%
27 Novembre 2021 - 14:30- Visite:316
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:1231
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:676
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189167
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180772
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122635
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116912