Gruppo Hera spa: sanzioni su sanzioni, ma a pagare sono i cittadini
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
notiziarioLettere al Direttore

Gruppo Hera spa: sanzioni su sanzioni, ma a pagare sono i cittadini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Speculazione sui bisogni che inspiegabilmente in questa nostra civile città passa in sordina come se non interessasse la collettività


Gruppo Hera spa: sanzioni su sanzioni, ma a pagare sono i cittadini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I nostri nonni e bisnonni si stanno rivoltando nelle tombe. Infatti il sangue dei nostri avi venne abbondantemente versato nelle piazze e nelle sommosse popolari per ottenere la municipalizzazione dei servizi essenziali prima che l’Italietta liberale e lo stesso fascismo riconoscesse la municipalizzazione dei servizi pubblici essenziali. Bei tempi quando c’era l’Amcm o l’Amiu a fatturare i consumi dei modenesi. Ma poi?
Poi venne Hera con i dividendi e stipendi faraonici, lucrati sui consumi essenziali.
Nonché anche altro, ancora più sconveniente della speculazione sui bisogni, ma che inspiegabilmente in questa nostra civile città passa in sordina come se non interessasse la collettività.
Non so se tutti sanno che questa estate la “nostra” (si fa per dire) multiutility ha beccato una sanzione di ben 5 milioni di euro perché ha violato, o tollerato, la forzatura della nostra privacy per attivare forniture non richieste, cosicché ignari cittadini (spesso anziani o fasce più deboli) si sono ritrovati contrattualmente legati ad Hera senza nemmeno saperlo e con tutte le difficoltà per potersi svincolare.
È poi notizia di questi giorni di una nuova sanzione di 2 milioni di euro per un fatto ancora più sconveniente: l’Antitrust, con delibera A564 del 10 dicembre 2024, ha accertato che Hera spa ha imposto un prezzo iniquo (esagerato rispetto agli aumenti del gas) agli utenti serviti da teleriscaldamento.
In pratica il teleriscaldamento è sorto per far risparmiare le famiglie, ma Hera ha fissato discrezionalmente dei prezzi esosi, anche superiori all’aumento del gas, forte anche del fatto che nei relativi appartamenti risulta eccessivamente oneroso, o addirittura impossibile, montare una caldaia per svincolarsi dall’Hera-salasso.
I nostri avi lottarono (e vinsero) per avere “la migliore acqua al minor prezzo”, come riferiva uno slogan del buon tempo che fu. Ora invece ci tocca il peggior servizio al più caro prezzo.
Voglio alludere ai rifiuti dato che tutti siamo testimoni del grave peggioramento (igienico-domestico e decoro-cittadino) in cui versiamo.
E a proposito dei rifiuti voglio ricordare una pesante sanzione che si è sempre beccata Hera spa nel 2014 perché l’Antitrust ebbe ad accertare che la “nostra” multiutility aveva costituito una società di comodo cui vendere sottocosto la carta che i cittadini modenesi, le scuole, gli uffici e le famiglie diligentemente differenziavano. Ciò allo scopo di occultare i ricavi ai Comuni concedenti (compreso il Comune di Modena) e ottenere così una tariffa Tari più onerosa a carico dei contribuenti.
In questo ambito di scorrettezze si salva almeno l’acqua? No, anche per questo servizio Hera è stata di recente sanzionata dall’Antitrust (Del. 5.4.2022 n. 149/2022/S/IDR) con una multa di euro 378mila perché non ha denunciato tutti i ricavi conseguiti con lo svolgimento del servizio, con conseguente ottenimento di tariffe più alte (sempre a carico di cittadini).
In conclusione c’è da chiedersi che sistema è mai questo? Ed ancora: chi pagherà le sanzioni che solo per quest’anno ammontano a ben 7 milioni? Gli strateghi di Hera che hanno 'sbagliato'? O gli indifesi e bistrattati cittadini?
Avv. Vincenzo Villani

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


CITTADELLA VIS MODENA
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Rifiuti Modena, stangata tariffa puntuale... E gli sconti promessi?
Quindi il risparmio c’è o non c’è? O c’è solo, nella migliore delle ipotesi, un non..
12 Gennaio 2025 - 23:15
Modena, rifiuti in casa per giorni: ma in casa Pd lo usano il bidet?
E' questa la domanda che richiederebbe una risposta, per capire qual è il loro modo di ..
12 Gennaio 2025 - 12:17
Tariffa puntuale, con solo 24 aperture l'anno Modena diventerà un immondezzaio
Ma veramente la giunta comunale di sinistra pensa che 24 volte all'anno siano sufficienti ..
12 Gennaio 2025 - 09:29
Rifiuti, Modena si prepara ad essere sporca come Roma
Così finalmente potremo paragonarci a Roma del concittadino del nostro sindaco Gualtieri
11 Gennaio 2025 - 08:25
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno chiederà conto di tutto questo
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi è vietato vivere la giovinezza
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna esenzione e il medico mi ha cacciato
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel 2023: scelgo di curarmi e curare'
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36