GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

I 5 Stelle corrono e spiazzano il Pd di Bonaccini. Borgonzoni sorride

La Pressa
Logo LaPressa.it

Doveva capire prima, il Pd, che il Bengodi emiliano raccontato, ostentato, gridato nelle piazze, era una favoletta per bambini


I 5 Stelle corrono e spiazzano il Pd di Bonaccini. Borgonzoni sorride
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Adesso per il Pd è davvero in salita, sardine o non sardine. I 5 Stelle con un inaspettato atto di dignità (o di contestazione rispetto al capo politico Di Maio) hanno scelto di correre in Emilia Romagna. Sarà una corsa di rappresentanza, difficilmente il Movimento supererà la soglia del 10 per cento, ma certamente renderà estremamente più complicata la corsa, già difficile, del Pd di Stefano Bonaccini. Bonaccini che sui social continua a ostentare certezze e a garantire 'ce la faremo', ma che è ben consapevole che in politica i numeri sono numeri e con tre poli il centrodestra avrà vita facile.

Il Pd dal canto suo ci ha provato in tutti i modi a intercettare l'elettorato grillino in caso di desistenza, a Reggio ha arruolato nelle fila dell'alleato Verdi l'ex 5 Stelle Gianluca Sassi e a Modena, con una mossa spericolata, ha candidato in lista il capo 5 Stelle locale Piergiorgio Rebecchi.

Tutto inutile. Perchè la base 5 Stelle ha deciso di reagire, un ultimo canto del cigno prima dell'inevitabile fine del partito dell'Uno vale uno. Una scelta dignitosa che in qualche modo sana le tante promesse calpestate e i valori traditi dal Movimento a Roma come a Modena (dal 'no ad alleanze' al mandato zero, passando per decreto sicurezza e sì alla Bretella...).

Chi oggi festeggia è certamente il centrodestra di Lucia Borgonzoni che con il suo fare sorridente e pacato è riuscita sinora a compensare le lacune tecniche e il gap di esperienza rispetto a Bonaccini che sul trono di presidente della Regione siede da 5 anni. Sorride la Borgonzoni: d'ora in poi non dovrà fare null'altro che evitare scivoloni (tipo quello del confine col Trentino). Basterà probabilmente una campagna sobria, con Salvini al fianco nel nuovo look dolcevita, per arginare l'irruenza e l'aggressività di Bonaccini palestrato in veste Rocky.


Lo spauracchio del fascismo, gridato con la vena grossa al collo, il puntare il dito contro i barbari invasori (beninteso anche lo fossero) non rappresentano più un’arma convincente e il movimento della sardine appare alla lunga una lancia spuntata.

Il Pd in Emilia Romagna doveva accorgersi prima che qualcosa non andava, che il Sistema chiuso e autoreferenziale della sinistra mostrava la corda, proprio perchè il sogno egualitario di sinistra era stato calpestato dalla smania di potere fine a se stessa. Un potere da difendere a tutti i costi, quasi fosse roba di proprietà, garantito alla sinistra per diritto divino e non dalla democrazia. Doveva capire prima, il Pd, che il Bengodi emiliano raccontato, ostentato, gridato nelle piazze, era una favoletta per bambini. Come quella della Regione meglio amministrata nell'intero bacino del Mediterraneo...

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58