GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

I non vaccinati non sono il male. Il Male è volere creare un nemico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Costruire una narrazione fondata sulla paura di un nemico interno spalanca le porte all'inferno e a una lacerazione sociale irrimediabile


I non vaccinati non sono il male. Il Male è volere creare un nemico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

No, i non vaccinati non sono la causa di 'gran parte dei problemi che abbiamo oggi' come ha detto questa sera in conferenza stampa il presidente del Consiglio Mario Draghi. Vale la pena dirlo chiaro e tondo.
Non lo sono prima di tutto perchè abbiamo uno dei più alti tassi di vaccinazione d'Europa.
Non lo sono perchè in altri Paesi, a partire da Spagna e Inghilterra si sta iniziando a parlare apertamente di una sindrome para-influenzale (il premier Pedro Sanchez ha detto di volerla trattare come tale), senza che nessuno gridi alla bestemmia.
Non lo sono perchè le cause dei problemi che abbiamo oggi, per onestà, vanno ricercate prima di tutto nei tagli, questi sì criminali, alla sanità negli ultimi decenni.
Non lo sono perchè lo stesso Draghi mentì quando disse che col Green Pass si poteva fare vita sociale piena con la garanzia di ritrovarsi tra persone non contagiose.

Una misura che 'dava serenità', a suo dire. E quelle parole suonano ancora come un insulto e una terribile anti-profezia.
Non lo sono, infine ma prima di tutto, perchè all'interno di una comunità non esistono sottogruppi di nemici. Non funziona così. Il male non sono mai cittadini che compiono una scelta legittima (ancor oggi non vaccinarsi lo è e anche per gli over 50 occorre firmare un modulo di consenso) più o meno condivisbile, ma il Male è nell'additare questo gruppo come il Nemico. Questo è male.
Costruire una narrazione fondata sulla paura di un nemico interno è male. Un male che spalanca le porte all'inferno e a una lacerazione sociale irrimediabile. Chi continuerà a non vaccinarsi, accettando insulti (sorci, cartelli al collo, evasori.

.

.

) e discriminazioni, come potrà continuare a sentirsi parte della società? Chi invece si vaccinerà perchè costretto, perchè messo alle corde e ricattato come potrà sentirsi rappresentato da un Governo che ha vestito questi panni? E ancora. Chi oggi si è vaccinato con convinzione, deridendo cittadini che non lo hanno fatto, pubblicando sui social le due o tre dita alzate per ogni dose, cosa farà quando le dita di una mano non basteranno più? Continuerà a sorridere e ad accettare queste somministrazioni sapendo che un no comporterebbe l'essere cacciato nel terribile girone degli odiati no-vax?
Famiglie divise, amicizie spezzate, persone emarginate, lasciate senza lavoro e senza sostentamento economico e psicologicamente abbattute. Questa spaccatura non è degna di un Paese civile. Al di là dei dati, dei numeri e delle percentuali. Il nostro Paese non meritava e non merita questa umiliazione da un presidente del Consiglio che, per beffa del destino, è stato scelto per salvarlo, il Paese.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Muori e fai morire
Le Vignette di Paride
27 Settembre 2023 - 11:20

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, l'amore di Mezzetti: ..
La carezza di Mezzetti sul volto dei modenesi e dei loro bambini. Novella favola patinata ..
27 Marzo 2024 - 21:15
Voto a Modena, per Negrini ..
E con il partito di Conte pronto a una lista autonoma, il ballottaggio per Mezzetti sarebbe ..
25 Marzo 2024 - 17:00
Elezioni Modena: l'importanza del ..
Il gioco di squadra Negrini-Giacobazzi, supportato dalla presenza dell'onorevole Daniela ..
24 Marzo 2024 - 11:37
Voto a Modena, la mancata strategia ..
A Modena non è solo Davide-Negrini che sfida Golia-Mezzetti, ma è Davide con le mani e i ..
24 Marzo 2024 - 06:29
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58