GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Covid se ne frega della politica: abolire idea di 'immunizzazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non solo: il Green Pass dura 12 mesi dalla vaccinazione, nonostante la Scienza abbia chiarito in modo chiaro che l'effetto-ombrello del vaccino duri molto meno


Il Covid se ne frega della politica: abolire idea di 'immunizzazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il linguaggio nella gestione di una emergenza sanitaria è fondamentale. Per questo è tempo di eliminare definitivamente dal vocabolario mediatico il termine 'immunizzazione'. In ballo non vi è l'importanza della campagna vaccinale che nessuno mette in discussione, quanto la salvaguardia di coloro che pur vaccinati, devono avere la piena consapevolezza di non essere affatto 'immuni' dal virus, ma di essere solamente più protetti di altri.

La questione la avevamo già posta, ma è importante ribadirla alla vigilia dell'arrivo della stagione invernale e dell'inevitabile aumento dei casi. Una questione che non è di secondo piano e lo dimostrano alcuni recentissimi episodi di cronaca. E' notizia di oggi il ricovero in terapia intensiva di 4 anziani, tutti vaccinati, che avevano partecipato a un 50esimo di matrimonio nel padovano, mentre ieri abbiamo dato conto del focolaio in una Cra marchigiana con ben 68 positivi e 5 decessi, tutti vaccinati.

Sono due casi drammatici, emblematici di quello a cui potremmo andare incontro nei prossimi mesi.
I dati dicono che i vaccinati hanno molte meno probabilità di finire in terapia intensiva o di morire in caso di contagio. E' giusto, fondamentale, dirlo, così come è importante non lasciarsi condizionare dal fatto che a livello assoluto oggi si ammalano più anziani vaccinati che anziani non vaccinati, essendo la percentuale di vaccinati molto più alta.
Ma è altrettanto giusto mettere in guardia sul rischio che permane anche dopo la doppia inoculazione. Nascondere tale rischio sull'altare di una sorta di glorificazione a prescindere del vaccino, è pericoloso proprio in termini di salute pubblica. Ed è una responsabilità che nessuno, i media in primis, devono assumersi.

Occorre dire le cose come stanno, perchè il Covid se ne frega della politica e delle ideologie.

E le cose, come la Scienza spiega in modo chiaro, stanno in questo modo. Uno: il vaccino riduce in modo significativo la possibilità di avere sintomi gravi in caso di contagio. Due: i vaccinati non sono immuni e possono ammalarsi, anche gravemente e per questo occorre continuare a mantenere distanziamento e usare la mascherina.

Purtroppo l'impressione è che il termine 'immunizzazione' sia funzionale al permanere nel nostro Paese della contesta norma del Green Pass. Un Green Pass che, ricordiamo, dura 12 mesi dalla vaccinazione, nonostante la Scienza abbia chiarito in modo netto che l'effetto-ombrello del vaccino duri molto meno, addirittura solo due mesi in caso di inoculazione con Johnson & Johnson.
Ecco allora che il Green Pass, associato a un vocabolario sbagliato, potrebbe indurre i vaccinati (soprattutto anziani) in attesa della terza dose a sentirsi protetti e a frequentare, forti del loro Qr, luoghi affollati senza le dovute precauzioni. Un rischio immane, come il caso della Cra marchigiana e della festa di nozze nel padovano dimostrano, e che in nome della salute pubblica e del rispetto della Vita, non possiamo permetterci.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24