Punti Incrociati
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliIl Punto

Il Covid se ne frega della politica: abolire idea di 'immunizzazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non solo: il Green Pass dura 12 mesi dalla vaccinazione, nonostante la Scienza abbia chiarito in modo chiaro che l'effetto-ombrello del vaccino duri molto meno


Il Covid se ne frega della politica: abolire idea di 'immunizzazione'

Il linguaggio nella gestione di una emergenza sanitaria è fondamentale. Per questo è tempo di eliminare definitivamente dal vocabolario mediatico il termine 'immunizzazione'. In ballo non vi è l'importanza della campagna vaccinale che nessuno mette in discussione, quanto la salvaguardia di coloro che pur vaccinati, devono avere la piena consapevolezza di non essere affatto 'immuni' dal virus, ma di essere solamente più protetti di altri.

La questione la avevamo già posta, ma è importante ribadirla alla vigilia dell'arrivo della stagione invernale e dell'inevitabile aumento dei casi. Una questione che non è di secondo piano e lo dimostrano alcuni recentissimi episodi di cronaca. E' notizia di oggi il ricovero in terapia intensiva di 4 anziani, tutti vaccinati, che avevano partecipato a un 50esimo di matrimonio nel padovano, mentre ieri abbiamo dato conto del focolaio in una Cra marchigiana con ben 68 positivi e 5 decessi, tutti vaccinati.
Sono due casi drammatici, emblematici di quello a cui potremmo andare incontro nei prossimi mesi.
I dati dicono che i vaccinati hanno molte meno probabilità di finire in terapia intensiva o di morire in caso di contagio. E' giusto, fondamentale, dirlo, così come è importante non lasciarsi condizionare dal fatto che a livello assoluto oggi si ammalano più anziani vaccinati che anziani non vaccinati, essendo la percentuale di vaccinati molto più alta.
Ma è altrettanto giusto mettere in guardia sul rischio che permane anche dopo la doppia inoculazione. Nascondere tale rischio sull'altare di una sorta di glorificazione a prescindere del vaccino, è pericoloso proprio in termini di salute pubblica. Ed è una responsabilità che nessuno, i media in primis, devono assumersi.

Occorre dire le cose come stanno, perchè il Covid se ne frega della politica e delle ideologie. E le cose, come la Scienza spiega in modo chiaro, stanno in questo modo. Uno: il vaccino riduce in modo significativo la possibilità di avere sintomi gravi in caso di contagio. Due: i vaccinati non sono immuni e possono ammalarsi, anche gravemente e per questo occorre continuare a mantenere distanziamento e usare la mascherina.

Purtroppo l'impressione è che il termine 'immunizzazione' sia funzionale al permanere nel nostro Paese della contesta norma del Green Pass. Un Green Pass che, ricordiamo, dura 12 mesi dalla vaccinazione, nonostante la Scienza abbia chiarito in modo netto che l'effetto-ombrello del vaccino duri molto meno, addirittura solo due mesi in caso di inoculazione con Johnson & Johnson.
Ecco allora che il Green Pass, associato a un vocabolario sbagliato, potrebbe indurre i vaccinati (soprattutto anziani) in attesa della terza dose a sentirsi protetti e a frequentare, forti del loro Qr, luoghi affollati senza le dovute precauzioni. Un rischio immane, come il caso della Cra marchigiana e della festa di nozze nel padovano dimostrano, e che in nome della salute pubblica e del rispetto della Vita, non possiamo permetterci.
Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Armi all'Ucraina, Fdi a braccetto col..
A testimonianza dell'eterna sindrome di sudditanza che le forze sedicenti antisistemiche ..
20 Maggio 2022 - 15:27
Armi all'Ucraina: la maggioranza ora ..
La cassa di risonanza da Mentana a Gramellini, da Giannini a Fazio, continua imperterrita a ..
18 Maggio 2022 - 10:46
Carlo era la radio, e ci portò ..
Oggi il funerale di Carlo Savigni. Il ricordo di Gianni Galeotti
13 Maggio 2022 - 01:24
Modena in serie B: sola nota positiva..
Non è una battuta dei tifosi ma la realtà dei fatti stante ciò che succede ed è successo..
11 Maggio 2022 - 18:35
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58