GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Il quotidiano La Pressa vince contro l'agenzia Lapresse

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il direttore Leonelli: 'Con soddisfazione prendiamo atto della decisione del Giudice che conferma il buon lavoro della nostra redazione ed il radicamento della nostra testata'. Un grazie all'avvocato Andrea Pini


Il quotidiano La Pressa vince contro l'agenzia Lapresse
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il quotidiano on line La Pressa ha vinto il primo grado di giudizio cautelare contro l’agenzia di stampa multimediale Lapresse s.p.a.
L’agenzia di stampa multimediale Lapresse ha promosso infatti ricorso nei mesi scorsi contro il nostro quotidiano chiedendo al Giudice di inibire alla nostra società editrice, difesa dall'avvocato Andrea Pini del foro di Modena e con studio anche a Torino, tra l’altro, l’uso sia della testata La Pressa, sia del nome a dominio www.lapressa.it e comunque del segno distintivo La Pressa in qualunque forma per la presunta violazione della legge speciale dei marchi registrati, del diritto d’autore e delle regole di concorrenza leale, norme richiamate da Lapresse a tutela dei propri segni distintivi e dei propri servizi di stampa multimediale quali, ad esempio, le fotografie asseritamente usurpate dal nostro quotidiano.

Ebbene, il Tribunale di Bologna, Sezione specializzata in Proprietà industriale, giudice dottoressa Daria Sbariscia (R.

G.

5788/2018) con ordinanza 8.10.2018 pubblicata il 9.10.2018 ha respinto il ricorso di Lapresse ed ha condannato quest’ultima al pagamento delle spese di lite.

'Il ricorso - si legge tra l'altro nella ordinanza - non merita accoglimento, difettando entrambi i requisiti del fumus boni juris e del periculum in mora. Quanto al fumus deve in primo luogo escludersi la contraffazione con il marchio registrato dalla società ricorrente: si tratta di un marchio che, oltre alla parte denominativa “LaPresse” presenta anche elementi figurativi, la cui protezione viene espressamente rivendicata anche con specifici colori: è esclusa quindi ogni confondibilità con il termine 'La Pressa' (…).

Inoltre: '…nel caso di specie non è possibile esimersi dalla considerazione secondo la quale, attraverso la navigazione in rete (ossia digitando l’espressione “La Pressa” su qualsiasi motore di ricerca) non vi è alcun reindirizzamento verso il o i siti relativi a LaPresse; né i risultati forniti dalla ricerca sono legati al sito de “La Pressa”; né al contrario, digitando “LaPresse” vi sono risultati che portino alla testata “La Pressa”; si tratta di un caso chiaro di esclusione di confondibilità da contatto su internet”.

Ed ancora: “Per gli stessi motivi non si ravvisa alcuna forma di concorrenza sleale atteso che, per un verso, vi è effettivamente difetto di legittimazione attiva della ricorrente [Lapresse] con rifermento alle azioni a tutela della testata LaPresse TG”.

E poi: “Non ricorre neanche la violazione del diritto d’autore per le ragioni evidenziate dai resistenti, i quali hanno fornito la prova di avere acquisito la foto da parte della società Carpi Football Club”. Ed aggiunge: “Quanto poi al periculum in mora deve ravvisarsi nel caso di specie la mancanza dello stesso (…). Ora, in primo luogo non sono state fornite prove che effettivamente la ricorrente [Lapresse] sarebbe venuta a conoscenza della presenza on line della testata solo nel dicembre del 2017; ed in ogni caso la circostanza non appare credibile, sia perché la società ricorrente [Lapresse] ha dimensioni tali che lasciano pensare che essa svolga attività di monitoraggio e controllo costanti nella tutela dei propri segni distintivi; sia perché il dominio internet www.lapressa.it che costituisce il reale oggetto di preoccupazione della società ricorrente [Lapresse], è molto risalente, risultando registrato, come da affermazione della ricorrente [Lapresse], addirittura il 30.11.2016 e questa circostanza, proprio per la modalità on line, non poteva essere sconosciuta”.

In altre parole, il Giudice ha respinto ogni richiesta formulata da Lapresse di accertamento sommario della contraffazione del marchio, della concorrenza sleale e della violazione del diritto d’autore che avrebbe commesso il nostro quotidiano La Pressa ai suoi danni. Nel caso opposto, il giornale on line La Pressa non esisterebbe più e, con esso, sarebbe venuta meno una voce libera e indipendente, senza padrini e senza padroni, che racconta i fatti e tenta di dare una lettura alternativa della realtà politica ed economica modenese

Lapresse non ha reclamato il provvedimento cautelare ad essa sfavorevole.

“Con soddisfazione prendiamo atto della decisione del Giudice che conferma il buon lavoro della nostra redazione ed il radicamento della nostra testata nel modenese - afferma il direttore de La Pressa, Giuseppe Leonelli -. Il nome ed il simbolo de La Pressa, come noto, è un omaggio alla testata cartacea Prima Pagina che ospitava, fin dall’aprile 2012, una rubrica di successo così denominata poi tradotta in un volume di raccolta, un ricordo affettuoso verso quella esperienza ed i giornalisti che vi lavoravano (alcuni dei quali lavorano oggi proprio per il quotidiano La Pressa). Nome del quale andiamo orgogliosi. Un particolare ringraziamento all'avvocato Andrea Pini per la cura meticolosa con cui ha curato e condotto la nostra difesa. Ora procediamo come fatto sinora nel racconto della realtà modenese, offrendo ai lettori il nostro punto di vista. Il punto di vista de La Pressa'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58